Sunday, October 12, 2008

GHIBLI E LE MISTERE DE MIYAZAKI - Video -

 
 
 GHIBLI E LE MISTERE DE MIYAZAKI

Ghibli ed il mistero di Miyazaki è un documentario mandato in onda da Artè - nota TV satellitare Francese europea tedesca..al cui progetto un tempo partecipava anche l'Italia...Tramette in varie lingue i suoi programmi,inglese,francese,tedesco.
 
 In questi giorni ha trasmesso un bel documentario dedicato al mondo del Maestro Hayaho dal titolo: il documentario era presentato in tutte le lingue principali della TV.
 
 La scheda.
 
 Ghibli ed il Mistero di Miyazaki
 
E' stato realizzato da Yves Montmayeur ed rappresenta una co produzione fra Studio Ghibli ed ARTE France, Point du Jour ( 2004)
 
 Da Akira à Chihiro le nuove icone della gioventu mondiale sono rappresentate da eroi 'made in Japan' Noi entriamo nei segreti del mitico studio Ghibli in compagnia dei maestri dell'Animazione Takahata ed Hayao Miyazaki.
 
Il documentario inizia con quello che - ricordate è stato realizzato nel 2004 - era l'ultimo film di Hayao Miyazaki,il superlativo Howl,capace di attirare alla sua uscita in Giappone 1,3 milioni di spettatori in un solo Weekend giapponese proseguirà approfondendo il viaggio nelle stanze dello Studio Ghibli dove le opere di Miyazaki e Takahata sono state concretamente create.Approfondendo il ruolo non ben conosciuto ma essenziale che hanno avuto nella realizzazione delle opere dello Studio Ghibli  alcuni  artisti come  Takashi Murakami, Masao Yokota, psicologo e specialista di personaggi animati,e personalità  come Yatsuo Otsuka,decano degli animatori nipponici- che in poche line traccia una bella testa di Lupin - Questi autori spiegano il segreto dello Studio Ghibli: mescolare,rielaborare, immagini di paesaggi tradizionali giapponesi con visioni personali degli  artisti
 
Nel documentario è proposta,anche,  una intervista esclusiva con Isao Takahata.
 
Potete trovare il documentario su questo link di Google video:
 
 
GHIBLI E LE MISTERE DE MIYAZAKI
 
http://video.google.com/videoplay?docid=-2558356007086265256
 
Il sito di Artè
 
 http://www.arte.tv/fr/70.html
 
Ci tengo a precisare che non è una mia segnalazione ma è di un un medico siciliano. Rosario.Grande appassionato del mondo Ghibli e delle cose belle.
 
Nessuno di noi due vuole violare il copyright di nessuno. Poichè però in buona parte d'Italia Artè non si vede ho pensato che questa segnalazione era opportuna. Se è possibile comprarsi il DVD in Italiano sarei il primo a farlo!! 
 
 Una buona giornata e ancora grazie a Rosario.
 


Scopri i nuovi giochi per il tuo Messenger. Mettiti in gioco!

No comments: