Wednesday, May 07, 2008

Scoppierà lo sciopero degli attori di Hollywod?

 
 
 
Dopo il lungo sciopero degli sceneggiatori di Hollywod che l'anno scorso ha provocato il blocco di miriadi di produzioni televisive e cinematografiche si stà forse concretizzando la temuta minaccia dello sciopero degli attori di Hollywod??
 
Dalla agenzia Reuters via Yahoonewys è arrivata una nota che sembra annunciare proprio questo temuto sciopero.
 
Vi ricordo che alla base del precedente sciopero non era una semplice rivendicazione economica ma la necessità di una rinegoziazione complessiva della posizione degli sceneggiatori nei rapporti con le Major visto le modifiche introdotte dai nuovi modi di fruizione degli spettacoli audiovisi permettono enormi introiti alle Major da cui gli sceneggiatori sono tagliati fuori.
 
Anche in questo caso, sembra proprio che lo scontro riguardi i diritti sui DVD,il mercato dell'Home video ha lo stesso valore di quello Hollywodiano oramai,gli introiti di un film si misurano,ormai non solo dal botteghino ma dalle vendite in DVD e Blu Ray, e la fruizione dei film on line,gli stessi punti.
 
Questo sciopero,temuto fin dall'anno scorso,potrebbe essere ben più lungo e duro del precedente.
 
Anche se è spero che l'esperienza precedente sia maestra un pò a tutti quanti.
 
 
Da Yahoo news...

http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080507/tso-hollywood-attori-contratto-89ec962.html
 

LOS ANGELES (Reuters) - I più importanti studios hollywoodiani hanno interrotto le trattative sindacali con gli attori dopo tre settimane di colloqui, e accusano il sindacato dei commedianti di presentare 'richieste irragionevoli', mentre si teme un nuovo sciopero dopo quello degli sceneggiatori che ha quasi paralizzato cinema e tv per 100 giorni.
 
La notizia che le trattative sono in stallo è contenuta un comunicato dell'AMPTP, l'Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi, un'ora e mezzo dopo la scadenza che attori e studios si erano imposti per giungere a un accordo.
 
I maggiori punti di dissenso, secondo entrambi i fronti, riguardano le proposte del sindacato per garantire agli attori percentuali più ampie dalla vendita di dvd e film o show online.
La Screen Actors Guild (SAG), il sindacato di categoria, ha chiesto nuove regole per l'uso di videoclip e del materiale d'archivio, l'AMPTP ha detto che 'i progressi per estendere i negoziati sono stati insufficienti', e che il sindacato attori non ha voluto accettare gli accordi già raggiunti con registi e sceneggiatori.
 
Il presidente del SAG Alan Rosenberg ha detto di essere 'terribilmente deluso' e ha spiegato comunque di 'non voler pensare o parlare di sciopero fino a che sono convinto che non possiamo andare avanti nei negoziati. E non sono ancora a questo punto'.
 
 
 


Windows Live Messenger Non frenare la tua voglia di comunicare, prova Messenger!

No comments: