Wednesday, May 29, 2013

L'Aggettivo Flessibile": vita di un precario.



Qual'è la vita, concreta di un precario? Un vero precario ?
L'aggettivo flessibile' è stato girato in un giorno, tra la periferia industriale di Pescara, piena di capannoni ormai dismessi e abbandonati, ed il polo urbano di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Il video è interpretato da Emiliano Scenna, attore di teatro ma non solo.. che qui interpreta simbolicamente i 4 milioni di Precari italiani
"Butto questo video in rete" - scrive l'autore - "nella consapevolezza che saranno in tanti, putroppo, a riconoscervisi. Il nostro paese è pieno di giovani laureati di talento che ogni giorno, per sopravvivere, sono costretti a ripiegare sui lavori più umili e sottopagati. Sono loro il simbolo di quest'Italia squassata, che ogni giorno, follemente, sembra voler combattere un'assurda guerra con se stessa. Il mio piccolo video racconta i giovani di una generazione che ho definito «post-it», quelli a cui non è concesso di scrivere le pagine della propria vita. Quelli a cui non è concesso alzare lo sguardo."

Non vorrei citarlo ma ricordate cosa disse all'inizio del suo mandato l'A.D. della Fiat, il buon Marchionne, a proposito di quanto incideva il costo del lavoro sul prezzo finale del prodotto ( svelando una verita che viene attentamente occultata da tutti i cosiddetti imprenditori italiani, e non, salvo qualcuno meno sciocco degli altri che Investe sulle persone, e sui progetti invece di sfruttare le persone )....Se non lo ricordate leggetevi il libro del professor Luciano Gallino: La Lotta di Classe dopo la Lotta di Classe....poi ovviamente Marchionne si è dimenticato dei suoi stessi discorsi ed ha preso a blaterare dell'articolo 18, che con la produtività centra nulla, e tante altre chiacchiere.
Script, riprese, montaggio, musica: Raoul Vecchiola
Il sito di Raoul Vecchiola su Vimeo

No comments: