Wednesday, November 14, 2012

Fumo di China N.209 Speciale Toppi, l'Artiste


Il Numero 209 della rivista Fumo di China, la cover è un bellissimo schizzo in B/N, purtroppo non ho ancora la possibilità di mostrarvela, si muove fra memorie e novità, era atteso e non delude,non delude affatto lo speciale dedicato a Sergio Toppi, un'analizi niente affatto rituale e scontata dell'artista e soprattutto dell'uomo,forse nella figura di Toppi davveronon si possono scindere le due cose, si potrà dire che questa simbiosi è più comune di quanto appaia ma l'uomo Toppi ed l'autore il Maestro Sergio Toppi, forse più riconosciuto dagli altri che da se stesso, per se stesso si riconosceva puntuale professionista, c'è un bel ricordo del suo editore francese Michel Jans dove lo definisce con una sola folgorante parola, l'Artiste,  ma davvero in questo artiste vita e arte si sono confusi e ritrovati in un modo molto intimo, naturale, e non certo per grandi e drammatici eventi, come ben descrive qualcuno che lo conosceva bene, Fabrizio Lo Bianco.

Molto interessanti le note sullo stile di Toppi i ricordi e le rivelazioni, come quella di un Toppi che malgrado gli anni ed la malattia che gli era diventata 2 compagnia in questi ultimi anni, non ha desistito dal seguire la via dell'arte, dall'esplorare il mondo, partecipando a mostre, organizzandole per altri, progettando nuove opere, tant'è che lo stesso Jans nel corpo delsuo articolo annuncia la possibilità di nuove pubblicazioni, utilizzando il materiale già realizzato e non ancora pubblicato per l'editore Mosquito, vedremo di cosa si tratta.

Altri articoli da ricordare una lunga nota su Asso - in effetti un'intervista al debordante Roberto Recchioni, che ci informa di star preparando UN SECONDO CICLO DI ORFANI!!! ( ma se non hanno pubblicato il primo numero di questa serie di fantascienza?? Mysterium bonelliano), ci parla e si identifica con Asso...( ma guarda non lo aveva capito nessuno) la sua nuova opera, ed annuncia anche una terza opera per NPE, auguri a tutti.
Bella l'intervista a Zerocalcare ( errore mio !!) il padawan di Maddoxx. Assolutamente da leggere l'articolo sul mondo di Akira di Mario Rumor, si spera che un giorno Cartoon Club decida di pubblicare in volume questi articoli,o di reimpostare il sito di Fumo di China.

Da annotare una bella intervista a Gud, ovvero Daniele Bonomo, se il nome non vi è noto scorrete l'elenco della Tunuè, per questa societa ha realizzato diversi volumi e non da ultimo "La Notte dei Giocattoli" su testi di Dacia Maraini, 

I
l resto del magazine sono rubriche - confermata quella delle News da cui arrivano sempre spunti interessanti! - recensioni e varii altri articoli che potete scoprire acquistando la rivista.

Se non la trovate in edicola

http://www.fumetto-online.it/it/cartoon-club-fumo-di-china-209-c11683002090.php

Domenico

No comments: