Tuesday, November 13, 2012

Daniel Pennac - Storia di un corpo... e dei suoi tabù




In occasione dell'uscita del nuovo libro di Daniel Pennac, abbiamo incontrato il popolare scrittore francese alla Feltrinelli Manzoni di Milano. A 4 anni dall'ultimo romanzo, l'autobiografico "Diario di una scuola", Pennac torna in libreria con "Storia di un corpo" (edito da Feltrinelli), un diario tenuto dal protagonista per raccontare tutto quanto succede al proprio corpo.


Il corpo nella società odierna, la sua pubblica e continua esposizione come se fosse un’unica cosa comune, ma dov’è il rapporto intimo e personale che ognuno ha col suo? Questo rimane un tabù. “Il padre di Lison è da poco deceduto, la donna, tornata a casa dopo aver assisitito al funerale del genitore, si vede consegnare un pacco. Si tratta di un curioso regalo da parte di suo padre, un diario da lui tenuto a partire dall’età di dodici anni e fino alla fine della sua vita. In questo diario sono annotate le sensazioni che l’uomo ha provato in vita. Sensazioni fisiche che danno vita ad una narrazione il cui protagonista è il corpo, con tutta la sua vitalità e con le sue innumerevoli trasformazioni. Un tuffo nel passato attraverso le percezioni sensoriali vissute dal defunto genitore. La crescita, la scoperta del sesso, l’invecchiamento, la malattia, il dolore”.

Un testamento "sensoriale" lasciato dal padre alla figlia Lison in cui racconta in modo dettagliato e senza tabù la storia fisica del suo corpo, dall'età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. "Imparare -- spiega l'autore - vuol dire prima di tutto imparare a essere padroni del proprio corpo". Ai nostri microfoni Daniel Pennac racconta come mai la scelta sia ricaduta proprio sul "corpo" e cosa significa, per lui, viverlo.

No comments: