Friday, November 09, 2012

Euronews reporter - Il gas di scisto: risorsa o pericolo?

Euronews ha presentato un interessante documento, girato sul campo, dedicato alle trivellazioni in Polonia per la ricerca di gas "non tradizionale", quello che è più noto come Fracking Gas, il cui sfruttamento iniziato su larga scala negli USA, ha rivoluzionato completamente il mercato del gas, mettendo in crisi il monopolio el gas su tubo, si tratta di trivellazioni che riguardano direttamente l'Italia, perchè l'E.N.I. possiede alcuni impegni in questi giacimenti dove peraltro dominano le compagnie francesi.

Polonia: Il gas di scisto: risorsa o pericolo?



Wojciech Sweton ha un lavoro entusiasmante, che lo porta a girare il mondo. È ingegnere nel campo delle perforazioni. Prima il trasferimento dalla Polonia in Germania, poi la ricerca del gas naturale in India. Alla fine, la costruzione di piattaforme in Libia. Dopo cinque anni nel deserto, Wojciech, padre di due figli, è tornato in Polonia, la sua terra di origine.

Questo Paese estrae senza sosta il cosidetto gas "non tradizionale". Ma per ottenere questo materiale dallo scisto, una roccia metamorfica, si utilizza un processo al centro di polemiche: la frammentazione.

La Polonia è forse uno dei paesi in Europa con le maggiori riserve di gas di scisto.

Syczyn, nel sud-est dello Stato, si prepara alla prima frammentazione idraulica, prevista in primavera.

In USA l'estrazione dei gas di scisto ha di fatto raddoppiato le riserve di gas ma sono stati accertati alcuni problemi soprattutto a causa del mancato rispetto delle regole di sicurezza. Osservate le mappe contenute nel video, l'affare è da decine di miliardi se non centinaia di euro.

No comments: