Wednesday, October 10, 2012

Road To Lucca 2012:intervista allo Bonelli e Bao Publishing

Mentre a Lucca iniziano i preparativi ( in effeti si stà proprio mettendo materialmente mano al montaggio di alcuni dei padiglioni me ne ha parlato proprio ieri un'amica e collega lucchese, la brava Sakura...vediamo poi se arriva qualcosa.)  le varie case editrici sono intervistate sui personaggi e gli eventi che realizzeranno nella città Toscana...Comicus propone alcune interviste agli staff della Bonelli e della Bao Publishing, società di cui si deve riparlare di grande interesse


A rispondere per la Bao Publishing:  Caterina Marietti e Michele Foschini, rispettivamente editore e direttore editoriale della  società  che lo scorso anno, utile ricordarlo, è stata sicuramente fra le  autentiche protagoniste della manifestazione grazie alla presentazione dell'Integrale di Bone ed alla presenza del suo autore Jeff Smith -  la folla di fan in delirio NON è una descrizione apologetica di qualche redattore ma un'imbarazzante verita - 
L'attivissimo gruppo approfitterà di Lucca 2012 per presentare il suo programma per il prossimo anno, nel quale troverà posto oltre all'annunciata  Sky Dolly Decade,  che verrà proposta propio in occasione della manifestazione, anche un'altra bella opera dell'autrice italiana, creata in collaborazione di Anna Merli, uscita da pochi mesi in Francia, END, che sicuramente incuriosirà il pubblico; e poi la versione Bao de La Lega degli Straordinari Gentleman, con la presenza di Kevin O Neil, ed ovviamente Zerocalcare, che..reduce dai successi ben noti,  proporrà a Lucca la sua nuova opera," Un Polpo alla gola", un romanzo grafico che la Bao presenterà in tre diverse cover, ognuna riferita a tre diverse età di Polpo. ..

Per gli altri ospiti e le proposte di Bao a Lucca vi rimando all'intervista completa su Comicus


Ben interessante anche l'Intervista della Bonelli a rispondere questa volta Mauro Marcheselli, direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore.

SI conferma anzitutto che la Bonelli anche quest'anno non porterà materiale in vendita, continuando nel solco che vuole la sua presenza a Lucca a carattere promozionale, d'altra parte però la vendita dei materiali Bonelli è effettuata negli stand della Panini, e pertanto.

Le novita più importanti dell'anno prossimo oltre le Storie- saranno due opere: la miniserie Orfani, opera di di fantascienza a colori a cui stà lavorando Recchioni, i disegni sono di Mammucari, di cui già si è parlato sulla rete ricordate queste tavole ?
Ed vviamente l'attesa saga di Dragonero!! ..Il seguito del famoso Romanzo a Fumetti di Luca Enoch e Stefano Vietti ( non dimenticando l'ottimo Giuseppe Matteoni. che realizzo i disegni di quel bel volume)

Orfani uscirà nella primavera del 2013 mentre la serie di Dragonero arriva in autunno, (se invertissero non farebbero male, è inutile che ve lo dica)

La Bonelli punta molto su questi due lavori e sembra che verranno anche attivate dele iniziative sul Web, . ( il che per dragonero è cosa buona e giusta) almeno a valutar bene il sotteso di una risposta...

Per quel che riguarda più in specifico lucca la società ha invitato almeno venti gli autori che la società ha invitato a Lucca (per l'elenco tenete d'occhio il  sito Internet della Bonelli), gli incontri programmati riguarderanno: 

 - Le Storie

 - La Saga di  Dragonero.

- Ill nuovo romanzo di Serra e Bacilieri. "Sul Pianeta perduto" In Uscita a fine Ottobre... ( che sembra proprio bello)

Ci sarà poi la proiezione del documentario su Sergio Bonelli " Come Tex Nessuno Mai" di Giancarlo Soldi con un'incontro con il Pubblico.

L'intervista completa...a cui vi rimando per altri particolari.



No comments: