Wednesday, October 24, 2012

Aquila: condannati gli scienziati o condannato un sistema ?



Aspettando le motivazioni - senza le quali è difficile capire le ragioni corrette della sentenza, e della sanzione così pesante - del Tribunale dell'Aquila che ha condannato la Commissione Grandi Rischi insediata da Bertolaso per valutare la situazione dell'Aquila dopo l'iniziale sciame di scosse sismische che precedette il terremoto aiuta però a capire questo filmato ed un lungo articolo che ho trovato in rete edi cui riporto alcuni punti

Partiamo da un assunto: la Commissione Grandi Rischi, NON è stata condannata per aver fallito nel prevedere il terremoto come si afferma sui nostri quotidiani ma, come ha precisato il professor Rodotà - perchè la Commissione ha fornito informazioni "inesatte, incomplete e contraddittorie sulla pericolosità della situazione sulla pericolosità della situazione dopo le scosse che si erano registrate nei mesi precedenti al terremoto del 6 aprile 2009. Il punto chiave, del processo è stato quello della valutazione delle modalità in cui le informazioni sono state fornite e del modo in cui queste erano state elaborate. Un puto che, processo a parte aveva già all'epoca suscitato dubbi, e che già in fase di primissime denucnie aveva evidenziato la debolezza della Commissione - con verbali chiusi solo dopo il terremoto -

Quello che il processo ha voluto sanzionare è: "la frettolosità del lavoro della Commissione, le modalità del comunicato diramato alla fine della veloce riunione, la dichiarata volontà dell'allora responsabile della Protezione civile di utilizzare la Commissione per rassicurare la popolazione di fronte a un allarme ritenuto ingiustificato."

Credo di poter sottoscrivere questo passaggio:

"Questo processo è stata una sconfitta per tutti. È lo Stato che ha condannato se stesso. Uno Stato che in quel 31 marzo 2009 aveva rinunciato al suo ruolo: quello di proteggere i cittadini per piegarsi alla volontà della politica che doveva mettere a tacere i disturbatori. È per questo che quello che si è svolto nel tribunale dell'Aquila non è stato un processo alla scienza. È stato piuttosto un processo a scienziati che di fronte al volere dei potenti dell'epoca hanno "staccato" il cervello e obbedito agli ordini. "


Si è condannato un metodo, esplicatosi compiutamente in tanti altri esempi all'Aquila, non gli scienziati o lo scienza. Peccato non si sia capito.

Fonte Consultata:

Valigiablu

No comments: