Saturday, October 06, 2012

NPE presento: Disney Italiani: Anteprima

Negli scorsi giorni la NPE, Nicola Pesce Editori - meritoria casa editrice del bel volume "Eccetto Topolino" e dell'importante edizione del Moby Dick di Bill Senkiewiz, 44 pagine di grande letteratura disegnata - aveva preannunciato un'importante "annuncio" per Lucca Comics 2012...ma quanto importante non se lo aspettava nessuno!

Nicola pesce Editore è stato scelto per pubblicare la nuova edizione, ma si preannuncia  qualcosa di meglio e diverso di un'edizione rivista e corretta, considerando la mole di innovazioni che si preannunciano, de " I Disney Italiani" . opera dedicata alla storia del mondo Disney e dei suoi autori, dei suoi protagonisti, cartacei ed umani, con schede, note, origini e fortune che riprende ed completa il volume, omonimo degli anni novanta, oramai quasi introvabile al timone di questa nuova opera oltre l'immarcescibile Luca Boschi, Alberto Beccatini, Leonardo Gori ed Andrea Sani

L'informazione arriva direttamente da Af News al cui interno potete trovare anche le biografie di questi quattro autori

http://www.afnews.info/wordpress/2012/10/ecco-i-disney-italiani-in-anteprima/

Due i volumi che comporranno questa edizione 464 + 216 pagine a colori e b/n  più il cofanetto.
Il prezzo è adeguato all'opera, e purtroppo ai tempi, 79 euro.

Il primo volume avrà per oggetto la storia disney e approfondimenti sui vari periodi, oltre che sulli autori. E' un volume di critica e di storia.
Il secondo invece contiene tutte le biografie di tutti gli autori disney italiani di tutti i tempi. E altro ancora

Disney Italiani Cover Questo volumi non costituiscono una semplice curiositas per intenditori ma rappresentano uno di quei mattoni fondamentali e fondanti che non può mancare nelle biblioteche di tutti gli appassionati della Nona Arte.

Ovviamente non dovrebbe mancare nelle biblioteche pubbliche..per la libera consultazione, .ma questo è altro discorso..

L'annuncio di Nicola Pesce Editore:

Da Topolino a Zio Paperone, da Romano Scarpa a Giorgio Cavazzano, fin dal 1932 la produzione italiana di storie e personaggi Disneyani ha fatto sognare i lettori di tutte le età e oggi Edizioni NPE vuole ripercorrere con voi la strada solcata dalla fabbrica dei sogni in ottant'anni indimenticabili. Dal primo Topolino libretto della Nerbini al fiume di tavole disegnate che ogni settimana riempie i nostri scaffali e i nostri cuori, nessun particolare è sfuggito agli autori di quest'opera monumentale... C'è tutto, dal seme di mela, all'astronave.

Raccolti in un lussuoso cofanetto, due voluminosi tomi ricchi di approfondimenti critici su autori e protagonisti dell'epopea disneyana vi guideranno in questo ritorno alle origini, il tutto corredato da un fitto apparato iconografico e impreziosito da due copertine inedite di Giorgio Cavazzano colorate da Stefano Intini.
Edizioni NPE, dopo il successo del pluripremiato Eccetto Topolino  - Lo scontro culturale tra fascismo e fumetti, torna in libreria con un nuovo volume della collana "L'arte delle nuvole" destinato a diventare per sempre bibbia e guida per tutti gli appassionati dell'arte Disney.


I Disney italiani
Alberto Becattini, Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Sani.
Due volumi cartonati 195x265 in cofanetto Deluxe.
pp. 464+216 b/n e Colore
Euro: 79,00


Domenico

N.B.

Occorre dire che già da ieri il sempre informatissimo Forum papersera aveva preannunciato la notizia e sulle pagine del forum è possibile trovare le due belle cover dei volumi che comporranno l'opera...

Disney Italiani -Appendici
http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1285266178/120

Le pagine del forum sono una miniera di informazioni, ed anche di qualche critica.


No comments: