Saturday, October 27, 2012

Road To Lucca 2012: Tunue presenta: Storia Dell’animazione Giapponese di G. Tavassi

In questi giorni arrivo dozzine di annunci delle presentazioni che le case edirici faranno a Lucca - se li passassimo tutti sulle pagine del blog credo che davvero ci scriverebbero che stiamo diventando un blog Lucca dipendente e peraltro non è la nostra Mission - però ovviamente quello dedicato all'uscita del volume di Giorgio Tavassi NON potevamo ignorarlo!
Non solo per la buona qualita dell'opera - parere personale ma sono riuscito a trovare un frammento dell'opera messo on line da Tunue quindi ognuno potrà farsi un'idea - non solo perchè Tavassi è antico sodale "Gundamico! - credo che non ci sia bisogno di ricordare chi sia Giorgio Tavassi ed il suo ruolo come pioniere nell'esplorazione del mondo di Gundam ( e non solo) -  ma soprattutto perchè credo che questo sia davvero un libro che porta qualcosa in più nella conoscenza dell'animazione nipponica, cercando di mediare fra la visione dei fan - quali tutti noi siamo e continuiamo ad essere - e da qui il linguaggio del volume, preciso ma non ermetico, assolutamente scorrevole, con una visione culturale degli anime, come prodotto di un processo consapevole di elaborazione nell'ambito di un mondo che pur lontano dal nostro - e quanto lontano sia chi lo ha frequentato veramente può dirlo - ha saputo riprendere  i nostri modelli, i nostri linguaggi, idee, rielaborandoli e facendoli propri,  si pensi alle grandi opere costruite dalla Toei usando alcuni classici della letteratura per ragazzi come la favola de il Gatto con gli Stivali! Un tale successo che la Toei usa ancor oggi il gatto come simbolo, o le sempiterne Heidi ed Anna dai capelli rossi, od lo straordinario Remy, e da dove trassero prima Go nagai, e sulla sua linea, ma con approccio ben diverso, anche Tomino le proprie idee sui robot? Da pionieri che si erano rifatti alla fascinazione nipponica - nel bene e nel male - per la tekne occidentale. 

Il terzo elemento che si combina nel volume, è l'approccio all'industria dell'animazione giapponese, proprio come ha fatto Mario Rumor nel suo pregevole volume dedicato alla storia della Toei "prima di Goldrake", Tavassi va a toccare con mano quello che è il meccanismo economico, tecnico, dietro la macchina dell'immaginazione nipponica, quel meccanismo formatosi fra gli anni cinquanta e settanta, evolutosi negli anni novanta, e che oggi è parte di quella crisi dell'animazione nipponica che spesso dobbiamo constatare dietro una bulimica produzione di titoli spesso troppo uguali, che rifanno il verso a produzioni mito. E dove l'originalità è repressa.

Fondendo insieme questi elementi, l'approccio del fan, l'elemento culturale, l'analisi industriale, elabora un percorso narrativo che copre 100 anni di storia dell'animazione nipponica. Dalla sua alba alla sua crisi. I personaggi, gli eventi le serie, i luoghi, i topos.

Una buona impaginazione - fondamentale per volumi di 600 pagine - un'ottimo corredo di foto, circa 400, in b/n e colori, una copertina spettacolare, vi invito a vederla nel suo formato migliore sul sito Tunue o su quello di Lucca, completano questo volume. Il prezzo è un pò altino, 24.00 euro ma credo valga proprio la pena.


Storia dell'animazione giapponese

Altre note sulle pagine del Gundam Blog

Il volume sarà presentato a Lucca 2012, il 3 Novembre 2012 ore 16:00 – 17:00, Sala dell'Oro – Camera di Commercio, con la partecipazione del giornalista Luca Raffaelli e la moderazione di Marco Pelliteri.


No comments: