Sunday, November 27, 2011

Maria Grazia Cutuli "Dove la terra brucia" - book trailer


Rizzoli Lizard
ha segnalato sul suo canale You Tube un interessante video
dedicato ad una nuova uscita

"Dove la terra Brucia"







Peshawar, 26 ottobre 2001. Tra un mese inizieranno le ostilità tra Stati Uniti e talebani, e Maria Grazia Cutuli attende il momento di andare a Kabul. A un passo dal servizio più importante della propria carriera, la tenace inviata del "Corriere" fa un bilancio dei trentanove anni appena compiuti, trascorsi all'insegna di una profonda passione per un mestiere che l'ha portata, come reporter, in Ruanda, Bosnia, Costa d'Avorio e innumerevoli altri Paesi. Fino al giorno dell'agguato lungo la strada da Jalalabad a Kabul, quando assieme al giornalista spagnolo Julio Fuentes -- suo ex compagno -- e ad altri due colleghi, Maria Grazia cade vittima di un delitto politico: un truce assassinio che spegne con uno sparo la voce appassionata di una delle più grandi reporter di guerra che l'Italia abbia mai avuto.




Non vi inganni il sottotitolo, la vicenda di Maria Grazia Cutuli, di Julio
Fuentues è il filo con il quale i due autori Giuseppe Galeani e Paola Cannatella
tessono l'esplorazione dell'Afganistan, di questo mondo che solo all'apparenza
sembra così lontano..

Le ultime giornate dei due giornalisti del Corriere si mischiano alla vita delle
donne e degl iuomini afgani all'alba di una delle grandi offensive che scuotono
la regione, mentre nella notte si muovono gli uomini ombra e nel cielo sorgono
stelle mai viste.




Paola Cannatella (Catania 1979), laureata in economia e commercio, disegnatrice autodidatta, vincitrice del Talent Award 2005 al Fumetto International indetto dalla triennale di Milano, ha pubblicato libri a fumetti per Edizioni Zero, Kappa Edizioni, Tunuè.

Giuseppe Galeani (Catania 1976), dottore di ricerca in Poesia e cultura greca e latina in età tardoantica e medievale, nel 2005 fonda a Catania l’associazione culturale LeggeRete, finalizzata alla promozione del libro e della lettura.

No comments: