Friday, November 04, 2011

"Davvero" arriva, davvero, il nuovo fumetto di Paola Barbato...


"Davvero" il 7 Novembre esce lo Shojo Manga di Paola Barbato!!

http://house-of-mystery.blogspot.com/2011/11/il-7-novembre-esce-online-davvero-lo.html

Questa volta c'è la data definitiva, il nuovo fumetto firmato da Paola Barbato e realizzato da uno stuolo di giovani disegnatori professionisti e semiprofessionisti, coordinati da Matteo Bussola, che si sono avvalse della cooperazione di un gruppo di coloristi guidati da Oscar Celestini e del lettering di Manfredi Toraldo  uscirà sul serio il 7 Novembre 2011 distribuito on line,

Il tentativo, dichiarato in alcune interviste dall'autrice, è quello di creare anche in Italia un fumetto simile, per tematiche, allo shojo manga nipponico e più esattamente, riprendendo le parole di Paola barbato da un'intervista allo Spazzio Bianco..

""Questo fumetto nasce in seguito a una mia presa di posizione, di un principio: non si può decretare che qualcosa non funzioni se prima non si prova a farlo. Era un po' di tempo che proponevo a vari editori (non Bonelli) un soggetto di genere romantico e intimista, anche se avventuroso, ma ricevevo sempre la stessa risposta: mi volevano per horror, thriller, noir, ma uno shojomanga italiano era fuori discussione. Perché un fumetto simile "non va". Mi sono ribellata a questa idea preconcetta e mi sono detta: "Io ci provo". Ho ideato le basi di questa storia in una notte e il giorno dopo ho pubblicato un annuncio nel quale aprivo un "bando pubblico" per disegnatori: non avevo soldi da offrire ma un po' di visibilità. La cosa che mi interessa è la risposta del pubblico, scoprire se davvero questo genere ha o non ha un bacino di lettori. E una risposta in tempi rapidi a questa scommessa poteva darmela solo il web, che consente di ottenere un feedback in tempo reale, e non attraverso recensioni o commenti, ma semplicemente basandosi sul numero di visite. Non ho altri obiettivi, per ora. E' una storia in cui credoe che mi piace raccontare. Voglio scoprire se a qualcuno interessa leggerla.""


La nuova opera dell'autrice di Sighma, narrerà un anno di vita di Martina, giovane diciannovenne bresciana vissuta sempre nella bambagia, noiosa e annoiata. Una serie di eventi la porterà a uscire bruscamente da casa, del tutto impreparata a un mondo non precotto e premasticato, incapace di badare a sé stessa e senza nessun concetto reale di cosa siano i soldi, un lavoro, delle responsabilità. Martina non è una supereroina, non ha missioni fantascientifiche o socialmente rilevanti, non è una bellezza mozzafiato, una mente geniale, un'eroina armata di sprezzo del pericolo. E' una ragazza come tante che si trova catapultata nel mondo reale, il nostro mondo reale. E vuole solo vivere. Davvero

Per altre note e tutti i link consultate:
House of Mystery

http://house-of-mystery.blogspot.com/2011/11/il-7-novembre-esce-online-davvero-lo.html

L'intervista di Paola Barbato  allo Spazio Bianco

http://www.lospaziobianco.it/37853-martina-protagonista-nuovo-fumetto-paola-barbato-davvero

Sono presenti anche una serie di immagini

Domenico

No comments: