Thursday, September 04, 2008

Mamoru Oshi a Venezia per presentare The Sky Crawlers

Ieri si è stato presentato ufficialmente The Sky Crawlers il nuovo film di Mamoru Oshi tratto dalle opere di Mori Hiroshi,( dal primo volume in effetti)

Il film è ambientato in una realtà alternativa - fin troppo simile alla nostra - dove dei giovanissimi piloti - i Kildren ( Killing Children)geneticamente modificati per non diventare mai adulti - combattono nei cieli alla guida di aereoplani ad elica - volutamente Mamoru Oshi ha scelto di non usare macchine complesse,

" Ho chiesto - riporta un articolo di repubblica - All'Art Director di creare una spece di aerei giocattolo per questa guerra fasulla combattuta da bambini.Volevo che nella guida i combattenti esprimessero esprimessero tutta la fatica ed il dolore di dover manovrare macchine del genere"

Divisi in squadre,i Kildren si affrontano in una guerra fatta,orribile ma vero,a misura di televisione,fatta per il divertimento del mondo,degli adulti. Il mondo è oramai in pace ma proprio per evitare di cadere nel tedio,per sentirsi vivi,gli "adulti" ritengono di aver bisogno di vedere e di metabolizzare la violenza attraverso questi giochi in diretta TV.

Il film è una vera e propria metafora della follia della guerra.Del modo in cui una parte della nostra società tende a fare della guerra uno spettacolo. E non solo oggi.

La guerra è un grande spettacolo visto alla TV. E' una frase che già è stata ascoltata.Fatta pronuciare a Char Aznable da Tomino proprio nella prima serie di Gundam...
Oggi,in tempi di "guerra Televisiva" assume ancora più valore ovviamente.

Un film difficile, intervellato da lunghi dialoghi fra i Kildren,che sono insieme vittime e protagoniste della vicenda. Nell'aria essi sono vivi mentre al suolo sono come affaticati.Ben diverso da Ponyo ma anche questo da vedere.

Mamoru Oshi è stato presente alla conferenza stampa a Venezia.

Un estratto dalla Conferenza stampa.

http://tv.repubblica.it/ricerca/guerra-e-pace-nel-cartoon-giapponese/23685?video&keyword=sky%20crawlers&tgtsrc=pla

Una recensione da Cineblog

http://www.cineblog.it/post/12287/venezia-65-the-sky-crawlers-iki-cizgi-two-lines

Da ricorda questo articolo da Animeclick.

http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19846&preview=ok

con una recente intervista al regista.

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi
http://mail.yahoo.it

No comments: