Tuesday, September 09, 2008

65 Mostra Venezia i premi per Ponyo e Sky Crawlers

 
 
 La 65 Mostra di Venezia si è chiusa con riconoscimenti di prestigio ma collaterali per Ponyo e per Sky Crawlers.
 
 Il film di Mamoru Oshi ha conquistato il
 
Future Film Festival Digital Award
 
per
 
 "l'importante utilizzo del digitale all'interno di un film che integra l'alta qualità del disegno animato tipico della tradizione giapponese, con il realismo di scene live-action. In particolare i combattimenti aerei del film di Oshii offrono una rappresentazione iperrealistica della guerra e dei suoi orrori, resa efficace dalla raffinata animazione digitale".
 
Questo premio - che è il solo premio collaterale che la Biennale riconosce -  è concesso dal Future Film Festival,al film presentato al Lido che meglio utilizza l'animazione e/o gli effetti speciali, valutandone non solo la qualità tecnica, ma anche l'uso creativo e originale. Giunto alla X  nelle scorse edizioni è stato vinto tra gli altri da La sposa cadavere di Tim Burton nel 2005 e da Zatoichi di Takeshi Kitano nel 2003.
 
 Ponyo il bellissimo film di Hayao Miyazaki che pure ha riscosso grandi elogi dalla stampa e dalla critica italiana,e gran successo di pubblico,ha ottenuto sia una Menzione Ufficiale nell'ambito del Future Film Festival Digital Award - che nei dieci anni è stata concessa solo per tre volte - sia un prestigioso premio dalla Fondazione Mimmo Rotella,assegnato ogni anno al film che presenta un saldo legame con le arti figurative. Nelle passate edizioni è stato vinto da Zatoichi e da Mary di Abel Ferrara.

 Premi di prestigio,è indubbio, ma che di fronte all'accoglienza alle due opere,e soprattutto a Ponyo,lasciano diverse perplessità.
 
 In ogni caso onore ai vincitori del Festival di Venezia 65 che ha premiato il rinato Michey Rourkey. Non si può dire che non abbia meritato il Leone d'oro.
 
 Domenico.
 
Fonte:
 
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19934
 


Foto, blog, amici… crea il tuo spazio online! C'è Spaces!

No comments: