Monday, September 29, 2008

I dieci anni di Giulia: una riflessione di Carlo Scaringi

I dieci anni di Giulia: una riflessione di Carlo Scaringi

Da Af news ..un pò lunghetta ma interessante...

http://www.afnews.info/public/afnews/news002/newsitem1222589996,88561,.htm

con diverse foto...

L'incipit..

Nella letteratura gialla le donne poliziotto sono piuttosto rare, anche se recentemente si sono moltiplicati romanzi e autrici che affidano ruoli di primo piano a investigatrici in gonnella. Lo stesso è avvenuto nel mondo dei fumetti, tradizionalmente ancora più maschilista.


Ma dall'ottobre del 1998 le edizioni di Sergio Bonelli pubblicano gli albi di Julia, un personaggio creato da Giancarlo Berardi, che gode ottima salute e festeggia in questi giorni i suoi primi dieci anni, un traguardo significativo per una collana che si distacca notevolmente dal mondo avventuroso e maschile dei mensili bonelliani. Berardi è uno dei più bravi sceneggiatori italiani, ed è un appassionato di cinema che per Julia si è ricordato dei suoi primi amori infantili, dando alla sua eroina non solo le caratteristiche e la faccia un po' sbarazzina e talora enigmatica di Audrey Hepburn, ma anche il suo fisico longilineo e forse anche spigoloso, nonché la sua eleganza.

Le storie di Julia sono state realizzate da molti bravi disegnatori, che ne hanno sempre conservato i caratteri e lo stile. Julia si muove solitamente a Garden City, cittadina di provincia forse non lontana da New York, insegna criminologia all'università, e aiuta come consulente la Procura e gli agenti della polizia locale.

Con la stessa forza d'animo con cui ha superato le difficoltà della vita (ha perso i genitori in tenera età, ha una sorella fotomodella spesso alle prese con la droga, e una nonna anziana ricoverata in un ospizio), Julia affronta il suo lavoro, e i criminali, se non col sorriso sulle labbra, certo con un senso di rabbia verso quanto di brutto la società le pone davanti....continua e finisce su Af news

Domenico


Scopri il blog di Yahoo! Mail:
Trucchi, novità e la sua opinione.
http://www.ymailblogit.com/blog

No comments: