Sunday, May 28, 2006

Berlusconeide: un nuovo inizio

La berlusconeide a quanto pare ha un nuovo inizio...quel che trovo scritto sul sermone domenicale ( lo chiamano davvero in questo modo) di Scalfari è pura follia....


........Berlusconi (ma non lui soltanto, anche Bossi, Fini e Casini) sostengono stentoreamente l'esatto contrario: il voto di oggi (venti milioni di italiani alle urne) e quello referendario del 25 giugno serviranno in primo luogo a stabilire da che parte sta la vera maggioranza, il paese reale. Serviranno ad uscire dall'incertezza su chi deve comandare. Perciò tutti alle urne e se la spallata sarà confermata dai voti, allora tutti in piazza, tutti a Roma per imporre all'imbalsamato Napolitano lo scioglimento delle Camere e il ritorno al potere dell'Uomo della Provvidenza.

Del resto lui, quell'Uomo, non ha forse scritto una lettera personale a tutti i capi di Stato e di governo d'Europa per informarli che le elezioni del 9 aprile le ha vinte lui e che ritornerà al potere entro poche settimane dopo che alcuni controlli burocratici saranno stati adempiuti? Un fatto simile non si era mai verificato. Non era mai accaduto che un candidato sconfitto si rivolgesse alle cancellerie straniere per comunicare che lui è ancora lì, presente e vittorioso.
L'altro ieri Giuliano Ferrara nella sua ultima trasmissione "Otto e mezzo", ha chiesto a Massimo D'Alema con una buona dose di malizia se sarebbe stato permesso al centrodestra di organizzare pacifiche manifestazioni di piazza.

Ovviamente D'Alema ha risposto sì. "Vogliamo metterlo per iscritto?" ha proposto Ferrara mellifluo, "un patto tra gentiluomini, non si sa mai...".

Un patto scritto tra un vicepresidente del Consiglio e un conduttore televisivo de La7? Veramente il comune senso del pudore ha fatto fagotto. Del resto nelle stesse ore Berlusconi (con Fini e Casini che si spellavano le mani con applausi entusiastici) apostrofava il suo pubblico a Milano e subito dopo a Roma adottando la retorica mussoliniana: "Siete pieni di rabbia contro questo governo?". "Sì" urlava la platea. "Siete favorevoli a non trattare su niente con quella gente?". "Sì" rispondeva il coro. "Siete pronti a muovervi senza paura? Siete pronti a venire tutti a Roma al mio primo richiamo?". "Sì, a Roma". "Non ho sentito bene, ripetete ancora". "Sì, a Roma, senza paura

No comments: