Thursday, October 19, 2017

Malta: la morte di Dahpne Caruana svela le nuove rotte del riciclaggio

"Ci sono criminali ovunque si guardi adesso, la situazione è disperata": Daphne Caruana Galizia
Con queste parole si concludeva l'ultimo articolo pubblicato dalla giornalista e bloggher maltese Daphne Caruana Galizia uccisa, con una bomba piazzata nella sua macchina, pochi giorni fà a Malta.
Miles rinden homenaje a Daphne Caruana, la periodista de Panama Papers, asesinada con carro bomba
Diciamolo pure Daphne Caruana Galizia ha, aveva, un nome particolarissimo, nasconde una storia. In questi giorni trascorsi dalla sua morte un pò troppi hanno fatto a gara nel ricordarne l'impegno, la figura, la passione, l'acribia, L'esser riuscita a costringere il Primo Ministro maltese, Joseph Muscat, in carica a convocare nuove elezioni poco tempo fà - peraltro da lui stesso vinte - dopo averne provato il coinvolgimento in uno scandalo legato al riciclaggio di denaro proveniente dal narcotraffico ( i cosiddetti Panama Papers) che legava Malta all'apparentemente lontano Azerbaijan. Aldilà di tutto era sul serio una personalità nel mondo giornalistico investigativo. Ben nota al pubblico internazionale. ( Italia esclusa, abbiam da occuparci di altro).
Roberto Saviano ricorda quelli che sono i punti fondamentali: dopo gli anni delle stragi, una mafia 2.0 stà occupando con i suoi tentacoli il mondo della finanza. Riversando capitali immensi in Europa attraverso le porte girevoli di Malta e della stessa Inghilterra. L'intervista è stata raccolta da Concita Sannino mentre Saviano si trovava a Napoli, per la presentazione del suo libro "Bacio feroce" al cinema Modernissimo.
Daphne Caruana Galizia, 53 anni, è uscita di casa da Mosta, una cittadina vicino alla capitale La Valletta, nel pomerigio di ieri, 16 ottobre, è salita in macchina ed è stata fatta esplodere da una mano assassina ancora sconosciuta. Ma non sono sconosciute le ragioni ultime della sua ucisione, un'uccisione che ricorda quella di altri giornalisti in terra nostrana.
Νεκρή η Daphne Caruana Galizia των Panama Papers
Mentre scrivevo questa nota, alcuni giorni orsono, mi erano venuti in mente due pensieri che riporto comunque: Il primo riguarda il fatto che questa è la prima giornalista uccisa in Europa dalla strage di Charlie Ebdò..Intendo uccisa intenzionalmente, e per motivi legati al suo lavoro.

No comments: