Wednesday, October 04, 2017

Ius Soli: ci vuole coraggio e saggezza ed informazione. Non vaghezze

"Mio nipote in classe non fa differenze, non chiama quello nero o quello giallo, lo chiama Thomas,Chinchin"
Il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervistato a Lampedusa in occasione della commemorazione della strage di migranti del 3 ottobre 2013, ha fatto un vero e proprio assist a Giuliano Pisapia ribadendo la posizione già espressa dall'ex sindaco di Milano sullo Ius Soli. Ovvero la necessità di fare una campagna informativa per spiegare bene ai cittadini cosa sia lo Ius Soli, cosa voglia fare questa legge. cosa comporterà veramente. Spazzando via i fantasmi che certi gruppi politici, certa stampa, hanno diffuso nella collettività e poi andare a votare una legge che serve anzitutto allo Stato italiano. Anche contro le "turbe" del partito di Angelino Alfano.
Con chiarezza Pietro Grasso richiama la propria esperienza di nonno. Ed io potrei aggiungervi la mia, che fà a pezzi le "mattane" di alcuni ed il "cavillismo in salsa europea ( ma non era l'Europa la causa di ogni mal ? Ho perso qualche passaggio) di altri.
soli
Prima di leggere qualche commento sui "buonisti", e sul Partito Democratico che vuole i "voti dei migranti", pregherei di rispondere a 4 domandine:
  • In Italia quanti anni ci vogliono per ottenere la cittadinanza oggi ?
  • In Italia è più facile diventare cittadini rispetto ad altri paesi ?
  • Diventerebbe più facile con lo ius Soli diventare cittadini italiani ?
  • Quanti stranieri diventerebbero cittadini italiani con lo Ius Soli.
Rispondete quel che sapete voi. Poi andate a guardarvi le risposte, nel video che segue....
Il Fact-Cheking vi lascerà, temo, amareggiati.

No comments: