Monday, September 08, 2014

71° Mostra internazionale del Cinema Venezia: Vincitori e Vinti

Finale...abbastanza sconcertante per il 71° Festival di Venezia, diciamolo francamente...

Ha probabilmente ragione Maria Pia Fusco, notista e critica di Repubblica, quando dice che The Look of Silence ( durissimo e bellissimo documentario premiato con il Gran Premio della Giuria) avrebbe meritato qualcosa di più ma le molte polemiche sulla vittoria di un documentario - dedicato al Grande raccordo Anulare di roma - lo scorso anno di fatto hanno bloccato la sua corsa e così la giuria si è lasciata andare a seguire i propri estri premiando con il Leone d'Oro un film svedese sicuramente meritevole, e non scherzo, ma con un titolo che non fà presagire molto: "Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza" del regista Roy Andersson.
Usiamo l'inglese che magari riusciamo a farcelo piacere... A Pigeon set on a branch reflecting on existence..( sic).

Venezia 71, Termina l'evento con il Leone d'oro per la Svezia, ma a far emozionare è Oppenheimer

Il Leone d’Argento è andato al regista Andrei Konchalovsky per un film molto complesso da produrre e interpretato da un attore non professionista dal titolo The Postman’s White Nights.
Italiani non pervenuti malgrado i buoni film, ed alcune buone interpretazioni. Ci si consola con le due Coppe Volpi per le migliori interpretazioni femminile e maschile con le quali sono stati premiati gli interpreti del film Hungry Hearts diretto da Saverio Costanzo, la brava Alba Rohrwacher, ed il suo collega Adam Driver.
Alba Rohrwacher


Altre note sulle pagine di Televisione Net.


No comments: