Monday, May 26, 2014

Takehiko Inoue: 40 opere per la mostra su Gaudì

"Gaudí x Takehiko Inoue - The Source of Synchronized Creativity" questo il titolo della mostra che si aprirà il prossimo 12 luglio nel Mori Arts Center Gallery nel quartiere di Roppongi in Tokyo. Protagonista della mostra è il celebre mangaka e artista Takehiko Inoue (Slam Dunk, Vagabond) che si confronterà con l'arte di un maestro dell'architettura e del design europeo, Antoni Gaudi (1852 - 1926), massimo esponente del modernismo catalano, rinnovato con uno stile personalissimo, basato sull'ispirazione delle forme naturali che ne hanno fatto uno degli anticipatori di avanguardie come i surrealisti.
Un genio totale la cui arte è ancora oggi celebrata, e le cui opere, a partire dall'ancor incompleta Cattedrale della "Sagrada Familia" a cui ha continuato a lavorare per tre decenni, fino alla morte, sono tutelate dall'Unesco.
News45416
La manifestazione fà parte della serie di eventi dedicati alle celebrazioni per i 400 anni dell'amicizia tra Giappone e Spagna ma, al di là del carattere ufficiale dell'evento, Inoue (recentemente nominato Ambasciatore di buona Volontà presso la Spagna) ha preso molto sul serio la possibilità di confrontarsi con l'opera di Gaudì, trasferendosi per un mese in Catalogna, a Barcellona, realizzando i suoi lavori in un Atelier allestito all'interno di Casa Mila: un suggestivo edificio di sei piani, conosciuto anche come La Pedrera, (la cava di pietra), costruito all'inizio del secolo scorso dall'architetto spagnolo (anche questo bene protetto dall'Unesco) La mostra verrà realizzata sotto la supervisione del Politecnico di Catalogna e con il contributo di un pool di aziende fra le quali la Toei. Saranno esposti oltre 110 pezzi fra schizzi, disegni, modelli e mobili creati da Gaudì, accanto ai quali saranno esposti 40 opere create in esclusiva per la mostra dallo stesso Inoue confrontandosi con l'opera e la vita dell'architetto spagnolo. Fra queste una grande illustrazione disegnata sul più grande foglio di carta artigianale giapponese "washi", di 10,6 per 3,3 metri oppure l'opera “Tonet”, che raffigura gli anni da bambino di Gaudì. Terminata la mostra a Tokyo la manifestazione compirà una tournée per il Giappone esposta, per circa un anno, in alcuni importanti musei del paese:
Il 23 maggio scorso Inoue ha partecipato personalmente, insieme ad un gruppo di venti artigiani, e soprattutto artigiane, della Ueyama Paper Mill società specializzata nella produzione di carta Washi con sede nella città di Echizen ( Prefettura di Fukui), alla creazione del gigantesco pannello di carta che intende usare per la mostra.
Inoue Staff Washi
Un gigante di 3.3 metri per 10,07 metri ( soprannominato Heisei Choujaku Daishi, ovvero "Il più grande Foglio dell'Era Heiseii".) Inoue non ha svelato cosa intende realizzare sul pannello:
Heisei Choujaku Daishi
"E' troppo grande, ancora non riesco a vederlo del tutto. Voglio continuare ad dialogare con questo foglio e utilizzarlo per far conoscere il mondo di Gaudì" La lavorazione della carta Washi è operazione complessa, che esige alta manualità, competenza e molte ore di lavoro, nel video, la visita ad una fabbrica di carta Washi di un nostro connazionale residente in Giappone.
Fonti Consultate:
AJWAsashi
OtakuMode Artsendai Anime News Network

No comments: