Friday, May 09, 2014

27° Edizione del Salone del libro di Torino: Gli editori, i libri, gli Ospiti

E' partito ieri l'annuale appuntamento del Salone del libro di Torino, ( 8/12 Maggio) giunto oramai alla 27° Edizione, quest'anno il paese ospite della manifestazione è la Santa Sede, la regione ospite d'onore il Veneto, per far conoscere l'importante patrimonio culturale di questa regione ( solo per ricordare è la regione che ha dato i natali a Giovanni Comisso, Zanzotto, Mario Rigoni Stern) è stato creato un apposito percorso culturale.
Venerdì 9 maggio 2014 - mattina
Venerdì 9 maggio 2014 - mattina
La prima giornata della manifestazione, si è già caratterizzata per un'ottima affluenza di pubblico al Lingotto attirati anche dalla presenza di una serie di importanti ospiti, affollattissimo l'incontro dell'ex Sindaco di Venezia, il filosofo Massimo Cacciari, ed anche il buon Ferrara, il direttore del Foglio, ha avuto il suo consueto momento di gloria, Massimo Gramellini e Angela Terzani proporranno un ricordo di Tiziano Terzani a dieci anni dalla morte, in occasione dell'uscita, per Longanesi, di un'importante volume dedicato ai Diari del giornalista, oggi interverrà anche Gad Lerner, reduce dal bel trionfo di Fischia il Vento.
Fra gli altri ospiti Walter Weltroni, in questi giorni in libreira con il suo volume dedicato a Berlinguer, l'esordiente , sul piano librario, Vittorio Feltri,Eugenio Scalfari, Giovanni Floris e Philippe Daverio e l'egregio Vittorio Sgarbi.
Giovedì 8 maggio 2014 - mattinaGiovedì 8 maggio 2014 - pomeriggio
Giovedì 8 maggio 2014 - pomeriggio
Fra i presenti anche il procuratore Nicola Gratteri che ha presentato un nuovo volume dedicato al mondo della Droga e del rapporto, storicamente provato, fra le mafie, e la N'drangheta in particolare, e la Chiesa. Alla ricerca di una personale e sociale legittimazione.

No comments: