Sunday, May 18, 2014

Paolo Rumiz: la Grande Guerra


Capire l’Europa del ‘14 è indispensabile per intendere quella del 2014. Non è possibile capire se cammini eretto là dove loro sono andati strisciando come vermi. Non puoi, se porti scarpe asciutte e vestiti puliti‘‘

Paolo Rumiz
Paolo Rumiz è di ritorno da una nuovo grande viaggio dedicato ai fronti della I° Guerra Mondiale ( "la prima vera lezione di sterminio di massa" come afferma durante un'intervista Moni Ovadia) questo viaggio è concentrato all'interno di una raccolta di 10 DVD pubblicati a partire dal 21 maggio da Repubblica e l'Espresso.
Dai Balcani ai Carpazi, dall'Isonzo alle Terre di Caino ( come chiama Ypres, un luogo ancora che ancora oggi suscita memorie agghiaccianti)

Non semplicemente le cause della guerra, ma anche e soprattutto gli uomini che la hanno combattutto, le idee, che cosa pensavano, la loro vita, le tracce che hanno lasciato, e di cui noi ignoriamo l'esistenza.

Si dice che l'Italia è nata nelle trincee e sul Piave, bene anche l'Europa, che pure in quella guerra si è frantumata, rinasceva in quel lavacro di sangue...

No comments: