Tuesday, February 25, 2014

Oblò Amagazin Laundrette: da Torino al Nintendo

Giunge a definizione la collaborazione fra Nintendo e CSC-Animazione, sede del Piemonte del Centro Sperimentale di Cinematografia
Oblò Amagazin Laundrette
Dal 26 febbraio e per due settimane verrà reso disponibile, in esclusiva, su Nintendo Video, applicazione gratuita che permette ai possessori di Nintendo 3DS e 3DSXL di ricevere contenuti esclusivi, il corto di animazione realizzato da Martina Carosso, Eura Pancaldi, Ilaria Giacometti e Mathieu Narduzzi, studenti del terzo anno di Stereoscopia 3D.
Oblò Amagazin Laundrette
In un vicolo cittadino un camion della spazzatura sta caricando i rifiuti, ma l'oblò di una lavatrice rotola nuovamente a terra vicino al cassonetto. Un passante dall'aria grigia e rassegnata lo intravede, si ferma e l'osserva. L'oggetto scatena nell'uomo, Philippe, un ricordo d'infanzia: è con la mamma e la sorellina in una lavanderia a gettone. E' lui a introdurre il gettone per avviare il lavaggio e dare inizio al gioco. La fantasia trasforma la lavanderia in una meravigliosa astronave, e Philippe ne è il comandante. Il tempo di attesa di un bucato diventa un'ardimentosa avventura nello spazio insieme con la sorellina, con i clienti trasformati in creature aliene e con un cagnolino ficcanaso. Ma la lavatrice ha finito, la mamma chiama e il gioco deve terminare... Il ricordo svanisce, Philippe nel vicolo solleva da terra l'oblò, lo butta nel cassonetto e si incammina malinconico. Ma qualcosa ben presto lo richiama. Philippe ritorna sui suoi passi e riapre il cassonetto: dall'Oblò si sprigiona un flusso colorato di gioia e fantasia a cui Philippe non vorrà più rinunciare.
Il progetto è stato realizzato con il supporto di Maga Animation, azienda italiana specializzata nella produzione di animazioni sperimentali e artistiche di alta qualità.
Fonte Consultata: Gamesprincess Pressview

No comments: