Sunday, February 09, 2014

Alexis Tsipras: Il nemico pubblico numero uno per l'Europa (?)

La campagna per le Elezioni Europee che si svolgeranno dal 22 al 25 maggio prossimo nei 28 paesi dell'Unione, si può dire iniziata con l'arrivo di Alexis Tsipras, leader del partito greco Syriza, candidato, come Martin Schulz, il famoso Kapò di Berlusconi, Marina Le Pen, c a capo di un fronte anti Europeista e fascistoide che si stà gonfiando sempre più, e altri, alla carica di presidente della Commissione Europea

Alexis Tsipras, Oliver Stone, Slavoj Zizek
Chiarisco subito, il titolo è uscito sulle pagine di Der Spieghel, e non è certo il mio pensiero credo che i Nemici Pubblci N.1 dell'Europa siano diversi, nell'elenco, oltre un pò di speculatori rampanti anche il leader russo Putin, un bel pò di fanatici delle varie estreme, dei presunti anarchici, mi perdoni la Federazione Anarchica di genova se li cito a sproposito, ma che in effetti hanno ben determinate idee di quali ordini sociali imporre, molti ben pensati, e non è che i nostri cari amici amerikani siano proprio amiconi...( taciamo di certi leader israeliani decisissimi a non porsi il problema del loro stato nella U.E.) e sicuramente in Inghilterra ed in altri capitali europee ci sono tante brave persone che negli anni hanno molto chicchierato di Europa ma molto fatto per non averla.

E dunque Alexis Tsipiras chi è?? Un terribile avversario dell'Europa, una persona che vuole innovarla, l'idea non è la semplice rinegoziazione del debito, ma proprio la cancellazione del debito come venne fatto per il debito di guerra della Germania, quello mai citato dalla Cacelliera Merkel, negli anni 50, con un rilancio, a livello europeo di opere pubbliche...Idee vecchie, sarà, però consideriamo:
A) Come per gli USA anche in Europa la ripresa c'è ma senza crescita del lavoro e dell'occupazione, soprattutto in Italia, perchè gli impianti sono sottoimpiegati ed, anche perchè lo sviluppo tecnologico implica un ricambio completo del modo di lavorare. Di pensare al lavoro, chi abbia mai visto lo Juventus Stadio e la strana fauna di persone, 1400 in totale, che vi lavora, facendo mille mestieri, dal più classico, il giardiniere, il cuoco, il cameriere, la hostess, lo steward, oppure quello più "nuovo" come l'intrattenitore per il pubblico, o per i più piccoli nel baby parking, persone con contrati diversissimi, spesso a termine, i cui genitori lavoravano, fino a neppure venti anni fà all'interno delle grandi fabbriche della Fiat, ve ne è una li vicino, sa a cosa mi riferisco. Queste le cause principali. Poi ce ne sono altre
2) Non basta il Job Act, e varie amenità e corbellerie proposte negli anni, nè certo le tesi della Electrolux a risolvere il problema base, dell'impoverimento dei giovani, e degli anziani, sempre più marginalizzati.
Soprattutto per i giovani basterebbe considerare a cosa significherà, veramente, andare in pensione fra 35 anni ( e sono stato buono)...e pertanto la soluzione è quella di aumentare i salari, ed in modo consistente.
Non sono io a dirlo ma Renzo Rosso,autentico self made Man, parlando del Job Act di Renzi , che gli andava bene, ma con alcune modifiche, una di queste era appunto il salario, per evitare l'impoverimento futuro dei giovani pagati a 800 euro al mese. Che razza di pensione credete si possa costruire con 800 euro al mese ? Così per capire, ed anche essendo in due...1600 ci campi.

Alexis Tsipras e la sinistra Italiana

Tsipras, taglio debito per salvare Europa di ANSA
Alexis Tsipras ,il secondo video è tratto da Euronews, propone una via interessante, coltivabile.Migliorabile. AUspicabile. Un patto, basato sulla fiducia reciproca e sulla solidarietà, aggiunga l'elemento SOBRIETA' e diventerà ancora più convincente ai miei occhi, rafforzi l'elemento europeistico e potrà avere il mio voto.
Quello che occorre è contrapporre l'Europa dell'Unione all'Europa dell'Austerity fine a se stessa e basata sul licenziamento di massa e la distruzione degli unici veri valori aggiunti dell'Europa, Cultura e stato Sociale. Libertà e diritti. Quelli che la distinguono dalla "Massa in movimento" cinese, e dall'Orso immerso nei pozzi di petrolio, e semi asfissiato dai gas, russo.
Le elezioni europee si svolgeranno nei 28 stati dell'Unione fra il 22 ed il 25 Maggio. Per l'Italia si è scelta la data del 25 Maggio 2014

Sito Ufficiale dedicato alle Elezioni Europee
Come si Vota: Modifiche.

No comments: