Monday, February 03, 2014

41° Annie Awards: Miyazaki e Otomo premiati. Il trionfo di Frozen

I 41° Annie Awards si sono conclusi con una bella affermazione di Hayao Miyazaki ( Ponyo, Il Castello Errante di Howl), ed Katsuhiro Otomo (Memories, Steamboy) ma anche, e dobbiamo considerarlo in vista dell'assegnazione dell'Oscar, con la riaffermazione dell'oggettiva forza di Frozen: il regno del Ghiaccio, ben 5 i riconoscimenti ottenuti dal film Disney in questa occasione, senza dimenticare il trionfo al botteghino. 41st Annie Awards Il 2 febbraio, tradizionale giorno di assegnazione, le giurie dell'Annie Award, formate da veri esperti del mondo dell'animazione, come più volte detto sono questi i veri Oscar dell'animazione nei quali viene celebrata l'arte, non la mera fama di un'opera, hanno premiato il regista giapponese con l'Annie Awards per la migliore sceneggiatura per il suo ultimo film, Kaze Tachinu (Si alza il vento), in questa categoria Miyazaki ha battuto gli sceneggiatori di Monsters University e dello stesso Frozen, che però si è preso una fondamentale rivincita nella categoria "Miglior Film d'Animazione" dove pure il film dello Studio Ghibli aveva ottenuto una Nomination. Oltre a questa Frozen ha ottenuto i premi per la miglior regia, migliore musica, migliore scenografia e quello per le migliori voci.
Ed una Nomination ma nessun premio ha ottenuto Kitaro Kousaka, che ha curato il character design e le animazioni del film di Miyazaki, nella sezione Character Animation in una Produzione Animata, ma è stato battuto da Jakob Jensen per il suo lavoro su The Croods. Il film targato Dreamworks ha ottenuto altri 2 premi.
Katsuhiro Otomo è intervenuto personalmente a ritirare il Winsor McCay Award che gli è stato riconosciuto per la sua lunga carriera, Otomo si è schernito ritirando il premio ed affermando di non sapere proprio perchè gli veniva assegnato visto che non guarda mai le sue opere, promettendo una volta tornato a casa di rivedersele. Ringraziando ha assicurato che nei suoi lavori futuri farà tesoro dell'onore ricevuto. Il Widsor Mc Award è stato assegnato nella stessa serata al regista Steven Spielberg che non ha bisogno di presentazioni ed a Phil Tippett il cui nome è legato alla rivoluzionaria tecnica Go-motion, a Guerre Stellari, ai Muppets, a Jurassic Park ed Hellboy.
Patrick Warburton che ha diretto la cerimonia della consegna degli Awards, svoltasi nella Royce Hall nel campus dell'UCLA scherzando su The Wind Rises, che Miyazaki ha dichiarato essere il suo ultimo film ha ricordato che questo è il quinto "Ultimo film" di Miyazaki che ha visto, e non vede l'ora di vedere il sesto.
Da segnalare i meritati riconoscimenti ottenuti dalla serie televisiva Futurama, da Pacific Rim e The Hobbit: An Unexpected Journey per gli effetti animati. La lista dei vincitori
Fonte Consultata: Anime News Network
AnnyAwards

No comments: