Wednesday, September 18, 2013

Magica Disney - 3000 Volte Topolino: disponibile il volume di Luca Boschi

Bella novità da Comicon Edizioni che dedica questa sua nuova uscita ad un volume di sicuro interesse, che ci riporta alla bella esperienza della mostra Magica Disney - 3000 Volte Topolino, svoltasi a Napoli, all'interno delle sale del PAN, nella scorsa primavera, nata da una collaborazione fra il Napoli Comicon e la The Walt Disney Company Italia. Il volume, curato da Luca Boschi intitolato Magica Disney - 3000 Volte Topolino, disponibile nei più importanti circuiti, da IBS ad Amazon, non è il semplice catalogo della grande mostra primaverile, realizzata al Palazzo delle Arti di Napoli ma è un vero e propria opera a se stante che ripercorre, in 240 pagine, la storia del mondo di Topolino in questi ottanta anni raccordandosi all'esperienza della grande mostra napoletana.
In Sette sale del Palazzo delle Arti di Napoli, sono state presentate tavole, memorabilia, locandine, oggetti pubblicitari dedicate a Topolino ed altre testate Disney, oggetti e gadgets in teche, con arredi scenografici; tutti contenuti virati sulla storia del “libretto tascabile” dal 1949 ad oggi.
La sede del PAN è stata anche la sede della presentazione di libri Disney, di una conferenza tavola-rotonda con ospiti gli autori e che si terrà in concomitanza con l’inaugurazione di Napoli COMICON.
Una prima parte della mostra ha inquadrato storicamente il percorso del settimanale. Sempre attraverso tavole, materiali d’epoca, albi e oggettistica, con un buon apparato didascalico scorreranno i decenni che dal '49 ad oggi hanno visto l’albetto Topolino protagonista della nostra storia. La sezione Family Museum è stata dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney e della moglie Lillian, vi sono stati presentati “memorabilia” della famiglia Disney, video e richiami ai grandi maestri U.S.A., e vi era contenuta anche la Numero Uno ( circondata da quintali di teste d'aglio ) in un omaggio al Museo di famiglia che si trova a San Francisco in California. Una grossa sezione è stata dedicata al mondo di Paperopoli e Topolinia, ai personaggi disneyani che hanno reso il settimanale il più famoso in Italia, ai gadget che spesso sono allegati ad esso.
Ed ancora tante altre chicche per collezionisti e per semplici curiosi e anche per chi non conosce il mondo dei fumetti in generale e il mondo Disneyano in particolare.
Altre sale sono state dedicate alla visione di materiali video, ed alle attività didattiche, coordinate dall’Ufficio Scuola di COMICON e che vedrà in azione l’unione di varie realtà associative che lavorano sul territorio, unite nel progetto PANKids. La manifestazione si è conclusa il 22 Maggio in occasione dell'uscita del Numero 3000 di Topolino o più esattamente...di "Topolino tremila di questi topi, paperi, cani, gatti, lupi, porcelli, scoiattoli, mucche, cavalli, gangaroni, orsi, kaibì, draghi, tori, grilli, elefanti, puma e balabù!".

No comments: