Monday, June 03, 2013

Lucca Comics 2013 annuncia un'Area per gli Artisti

Lo scorso 20 maggio, sulle pagine del blog ufficiale dedicato alla manifestazione Lucca Comic & Games — che si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre prossimo — è stato annunciato che da quest'anno verrà messo a disposizione dei fumettisti uno spazio riservato per dediche, disegni originali e per incontrare i propri fan, rispondendo in questo modo a una forte richiesta del pubblico e dei professionisti del settore. In questo spazio artisti e lettori potranno incontrarsi dal vivo per dediche, disegni originali, o anche per semplici chiacchiere con i loro beniamini.
Il gruppo Yattaaa.net ha approfondito l'argomento con una breve intervista ai responsabili dell'organizzazione: - YATTAAA: Con questa iniziativa, non ci saranno più artisti a firmare dediche agli stand dei rispettivi espositori?
- L'Area Artisti è una nuova Area Tematica, al pari della Self Area, che si configura come nuova possibilità per gli autori, all'interno della quale possono svolgere attività diverse rispetto a quelle portate avanti negli stand degli editori, all'interno dei quali continueranno a presenziare attivamente.
Nell'area artisti, gli autori non firmeranno i loro fumetti, ma potranno:
incontrare il pubblico, concedere autografi, eseguire lavori su commissione, vendere tavole originali, stampe e portfolio.
Sarà vietato vendere fumetti, autoprodotti o meno. Sarà inoltre vietato vendere gadget (magliette, spille, pupazzi etc.) ed altro materiale che non sia direttamente collegato all’attività artistica dell’autore.
L'Area Artisti mira a valorizzare le attività creative dei disegnatori di fumetti, senza però sovrapporsi ad altre attività o categorie merceologiche. La vendita di fumetti nell’Area Artisti confliggerebbe con gli scopi della Self Area (in caso di autoproduzioni) o con quella degli spazi dedicati all’editoria e ai rivenditori (in caso di albi regolarmente distribuiti).
- YATTAAA: Come saranno gestite le code degli appassionati? ci sarà un numero chiuso organizzato da una lista d'iscrizione o da biglietti numerati, o il vecchio metodo del "chi prima arriva meglio alloggia"?
- Non ci saranno appunto biglietti o iscrizioni, ma sul nostro sito saranno segnalati gli autori e la loro turnazione. Il modello dell'Area Artisti si ispira al format dell'Artist Alley, priva di tali meccanismi. I visitatori potranno accedere liberamente al padiglione e mettersi in fila di fronte all'autore. Gli autori possono richiedere lo stand o per tutta la durata della fiera o per quattro mezze giornate; gli ampi slot temporali argineranno i grossi accalcamenti creati di solito dalle brevi sessioni di autografi. Ovviamente il nostro staff provvederà a mantenere l'ordine e ad agevolare le file. - YATTAAA: E' possibile per un artista essere presente nell'Area da indipendente, cioè senza la "sponsorizzazione" di un espositore? - Certamente. Per l'Area Artisti ci rivolgiamo direttamente agli autori. Nel caso in cui un editore volesse agevolare il suo autore ne avrebbe facoltà, consapevole del fatto che non verrebbe direttamente segnalato. - YATTAAA: Avete già un'idea di quanto sarà grande e dove sarà posizionato il padiglione dedicato? - Dimensioni e posizione dipenderanno dal numero di richieste che ci arriveranno. È nostra intenzione che l'Area Artisti non sia isolata. Per altre informazioni su questa intervista consultate il forum: Yattaaa, il cui staff sentitamente ringraziamo. Per maggiori informazioni sull'area Artisti fate riferimento al regolamento oppure scrivete a: areaartisti@luccacomicsandgames.com
Fonti Consultate:
Animeclick
aspettandoluccacomicsandgames Yattaaa.net

No comments: