Sunday, June 09, 2013

Il Corriere dei Ragazzi: Sergio Tulipano intervista Matteo Stefanelli

Scartabellando nel mio archivio sono riuscito a ritrovare lo speciale sul Corriere dei Ragazzi - che Sergio Tulipano giornalista del gruppo Booksweb ha realizzato insieme a Matteo Stefanelli al termine del lungo Progetto dedicato all'Anniversario del Corriere dei Piccoli mitica, è il caso di dirlo, rivista del panorama fumettistico italiano nata nel 1908.


Il Corriere dei Ragazzi, nato nel 1972 costituiva una naturale evoluzione della rivista dedicata ad un pubblico di adolescenti.
Sulle sue pagine sono stati presentati i " principali personaggi comici e d'avventura più famosi di quegli anni (Corto Maltese, Lucky Luke, Michel Vaillant, Re di picche, Nick Carter, Valentina Melaverde, Cocco Bill) e le più grandi matite del fumetto italiano, come Aldo Di Gennaro, Ferdinando Tacconi, Bonvi, Sergio Toppi, Mario Uggeri e Milo Manara, tenendo però anche a battesimo personaggi nuovi come Lupo Alberto, lo Zoo Pazzo e gli Aristocratici. Ma non si trattava "solo" di avventure a fumetti.
Per la prima volta, infatti, sulle pagine di una testata per ragazzi trovava posto il giornalismo vero e proprio: un gruppo di autori capitanato dal giornalista e scrittore Mino Milani realizzava infatti i "fumetti della realtà".. Estratto da AF NEWS in occasione della mostra al WOW Spazio Fumetto -- Museo del Fumetto, tenutasi Milano dal 26 aprile al 16 giugno 2013.

Purtroppo l'Archivio di booksweeb Tv non è più disponibile del tutto, quindi non so dirvi dove recuperare lo speciale sul Corriere dei Piccoli, ho comunque segnalato il video a Sergio Tulipano, e continuerò a mantenerlo in rete fino a quando non ricevero una qualche altra nota.


No comments: