Tuesday, May 03, 2011

NapoliComicon - le Conferenze Star Comics e Panini Comics

Si è svolto in questi giorni la XIII edizione del grande appuntamento del Napoli Comicon tre giorni all'insegna del fumetto e della Musica e del Cosplayer e dei Videogame,tre giornate di festa fra il Castello e la Fiera d'Oltremare dove si è svolto il Gamecon l'altra metà di questa grande mela che è diventata il NapoliComicon da dua anni a questa parte.
 
Dopo 4 edizioni dedicate ai colori primari della tipografia quest'anno ilhttp://www.blogger.com/img/blank.gif NapoliComicon era dedicato al mondo della musica ed infatti la sua locandina era un grande Batman rocker con tanto di chitarra.



Devo purtroppo rettificare questa nota alla luce del bel Photoreportage di Comix Blog purtroppo se il Napolicomicon ha visto, malgrado la pioggia, una buona cifra assoluta di visitatori, occorre dire che le Sale del Castel dell'Ovo anche quest'anno sono rimaste un pò troppo svuotate ancora una volta non è la scelta dello sdoppiamento delle attività del NapoliComicon in se ad essere il problema, ma l'assenza di un adeguata rete di collegamenti fra la Fiera d'Oltremare, dove si svolgeva il Gamecon, e la sede di Castel dell'Ovo, complicata dal cattivo tempo che non invogliava certo i trasferimenti. Una situazione assolutamente da sanare.

Le conferenze della Star Comics e della Panini - Planet Manga sono state piuttosto affollate e ricche di interessanti annunci. I Video sono stati ripresi dal Bloggheer Caverna di Platone.

La Conferenza della Panini Comics è stata particolarmente ricca di notizia e novita.

Conferenza Panini: Novità Comics 2011



Fra le novita annunciate di particolare rilevanza: "Marvel: Year by Year", l'edizione italiana di "Marvel Chronicle a Year by Year History": cartonato di 352 pagine con tutti gli eventi del mondo Marvel Comics raccontati anno per anno dal 1939 (quanto ancora la Marvel si chiamava Timely) al 2009, con molte illustrazioni ed i testi firmati da Peter Sanderson, Tom Brevoort e Tom DeFalco, copertina sagomata disegnata da Jim Cheung, prefazione di Stan Lee e postfazione di Joe Quesada. A ottobre seguirà invece "DC Comics: Year by Year", maxi-volume simile al precedente per stampa e formato, ma dedicato a tutti gli eventi delle testate della DC comics, con testi di Alan Cowsill, Alex Irvine, Matthew K. Manning. Per entrambi i volumi il prezzo sarà di 45 euro.

In autunno la Panini prevede di far uscire altri due  volumi di grande importanza:  un omnibus dedicato a Fathom (versione italiana della Definitive Edition TP, contenente tutta la produzione firmata da Michael Turner), ed inoltre il volume "Icons: Jim Lee", un artbook di 296 pagine dedicato al famoso disegnatore, contenente molte illustrazioni, cover e sketch nell'arco dei suoi 20 anni di lavoro alla Wildstorm e alla DC comics

Volumi di grande interesse per ogni appassionato del mondo del fumetto.

Conferenza -  Planet Manga  2011



Nella conferenza sono stati annunciati ben 4 nuovi manga: GEKKA BIJIN di Tatsuya Endou, già autore di Tista. L'opera, del 2010 ed in corso, è serializzata sulla rivista mensile Shounen Jump Square, del gruppo editoriale Shueisha, il più che noto manga SPICE & WOLF, Hasekura Isuna, Ayakura Juu, Koume Keito, le avventure del mercante Kraft Lawrence ed di Horo, apparentemente una tanto normale quanto bella ragazza, quando adeguatamente "protetta" dai vestiti, ma in realtà una dea del raccolto con tanto di orecchie da lupo e lunga coda hanno già avuto diverse versioni in romanzi e anime; uno shojo in 4 volumi, Psychic Detective Yakumo di Kaminaga Manabu, Oda Suzuka, che narra le curiose vicissitudini di uno studente con occhi di colore diverso il cui occhio sinistro, rosso, consente di vedere spettri e fantasmi. Un colpo notevole per la Planet Manga è l'acquisizione dei diritti di un'opera del duo Kazuo Koike e Ryoichi Ikegami, questa volta la copia celebre per Crying Freeman si cimenterà in WHITE HAIRED DEVIl

Nell'ambito delle domande rivolte nella Conferenza si è affrontato il tema di grande attualità  delle nuove iniziative per edicola



 

Supereroi le Leggende Marvel.


 Marco M.  Lupoi ha aggiunto alcuni esaurienti particolari sull'iniziativa su cui rimando anche ad House Of Mystery

Da notare che durante la sessione delle domande si è parlato di come la Planet abbia allo studio una serie di ristampe di grande interesse.


La Conferenza della Star Comics




Purtroppo non è stata un bel video sul piano delle riprese ma molti ed interessanti le novita, sembra mancare il video della sezione dedicata ai fumetti Italiani e questo dispiace. Claudia Bovini ha condotto magistralmente la conferenza.

Confermate le uscite precedenti, annunciata riedizione di Dragonball, comunicata le date di conclusione e di uscita di una serie di opere.http://www.blogger.com/img/blank.gif

Soprattutto Napoli Comicon si è confermato, malgrado tutti i problemi un grande appuntamento per la città di Napoli e per il sud d'Italia.

Un breve ma interessante report consultivo dell'edizione  dale pagine del sito Napoli Urban Blog.



Servizio: Daniela Sasso - Riprese e Montaggio: Carlo Maria Alfarano

Fonti consultate:

Comicus - Novita Panini Comics


Animeclick Novita Planet Manga


Napoli Urban Blog

No comments: