Il Maestro dell'animazione Satoshi Kohn è venuto meno a soli 47 anni a causa di una grave malattia.
Riprendiamo dalle pagine del Corriere della sera il comunicato e una breve nota di sua moglie.
Martedì Jim Vowles, un membro dell'Otakorp Booard of Directors dell'Otakon, ha annunciato la morte del regista d'animazione Satoshi Kon per un cancro pancreatico
"Sono molto spiacente di comunicare che Satoshi Kon ieri è morto improvvisamente all'età di 47 anni. Non abbiamo ancora molti dettagli, ma abbiamo avuta la conferma (tramite il signor Maruyama della Madhouse) che non è solo una voce. I nostri amici della Madhouse sono comprensibilmente sconvolti, Kon è stato un regista fenomenale e una grande risorsa per lo studio, ma anche un buon amico del signor Maruyama, Rintaro, e di molti dei nostri precedenti ospiti della Madhouse. Dire che ci mancherà è chiaro. Questo è il secondo apprezzato regista che la Madhouse ha perso in 13 mesi, il primo è stato il regista Takuji Endo.
Ho avuto il piacere di incontrare diverse volte Kon-san, e sono stato nel suo ufficio presso la vecchia sede della Madhouse (che ricorda molto l'artista di Paranoia Agent). La mia percezione di lui è che era qualcuno appassionato del suo lavoro e dei temi che ha affrontato, e in gran parte immune ai riconoscimenti che ha accumulato".
La notizia è stata diffusa tramite l'account Twitter di Yasuiro Takeda della Gainax. Lo staff dell'Otakon ha confermato successivamente la notizia tramite il fondatore dello studio Madhouse, Masao Maruyama, che durante la notte di martedì aveva scritto sul suo account Twitter che un'importante regista giapponese era morto, rifiutandosi in quel momento di rivelare il nome della persona.
La vedova di Satoshi Kon, Kyoko Kon, ha scritto il seguente messaggio sul sito ufficiale del regista:
"Satoshi Kon è morto a causa di cancro al pancreas il 24 agosto alle 06:20. Aveva 46 anni.
Al servizio funebre parteciperanno solo i familiari.
Siamo rispettosamente e profondamente grati per la vostra gentilezza durante la sua vita".
In suo onore questa che è il tema di una delle sue opere maggiori:
Chiyoko's Theme – Millennium Actress
http://www.youtube.com/watch?v=O0pq241QXJc
Sulle pagine di Animeclick
http://www.animeclick.it/news/25920-si-e-spento-a-46-anni-il-pluripremiato-regista-satoshi-kon
è in via di traduzione un messaggio che lo stesso Kon ha lasciato per i suoi amici e per i suoi fan.
Sull'Isola che non c'è dove vanno tutti i Sognatori vi è certo un posto per quest'uomo che lascia un pugno di opere straordinarie.
Domenico
No comments:
Post a Comment