Thursday, February 25, 2010

Napoli Comicon 2010 le prime mostre e le prime iniziative si delineano...


Si iniziano a delineare le prime Iniziative e le prime Mostre della Black Edition del Napoli Comicon 2010  

 Un'edizione dominata dal nero,come è chiaro anche dal manifesto di Jim lee la star Americano - Coreana a cui è stata affidata la realizzazione del manifesto del Salone.

http://www.flickr.com/photos/32737303@N02/4386320039/

 La prima Mostra annunciata è un'interessante Mostra interamente dedicata alla più importante delle case editrici italiane di Fumetti: l'Editrice Bonelli
 Nell'ambito del Napoli Comicon 2010 si terrà la Mostra L'Audace Bonelli. L'avventura del fumetto italiano.

Il percorso espositivo si articola in circa 150 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, in una collettiva che prevede opere di decine di disegnatori, attraverso alcune sezioni tematiche, incentrate in particolare sulla storia e i primordi della Casa editrice, sui grandi personaggi, sulle firme prestigiose, italiane ed estere, sui progetti attuali e le prospettive future, e infine sulla nutrita scuola campana.


Particolarmente curato sarà l'apparato informativo della mostra, sia nel ripercorrere l'aspetto storico, che per la descrizione bio-bibliografica. Larga parte sarà poi dedicata agli albi e alle pubblicazioni, italiane ed estere, con un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti. Il tutto incastonato in una evocativa cornice scenografica, che colpisca lo spettatore anche con apparati multimediali e contenuti interattivi, con l'ausilio di computer e filmati, materiali già esistenti e prodotti per l'occasione.

La presenza di molti dei disegnatori e dei protagonisti, a partire dallo stesso Sergio Bonelli, catalizzerà l'attenzione nei due mesi della mostra, con incontri, dibattiti, pubblicazioni e sedute di autografi programmate in un calendario di eventi che tengano vivo l'interesse per l'esposizione.


La mostra sarà ad ingresso gratuito e rispetterà i seguenti orari: 
da lunedi a sabato ore 9.30-19.30 
domenica e festivi ore 9.30-14.30


  Le opere comprenderanno l'intero percorso editoriale della Bonelli: Da Tex, naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Martin Mystère, Magico Vento, Napoleone, Julia, Dampyr, Brendon, Nathan Never, Zagor, Mister No, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan e Greystorm.



Sempre durante Napoli Comicon 2010 si terrà l'iniziativa

Daitarn 3 / Getter Robot 30 anni di TRASFIGURAZIONI !


che avrà come protagonista il forum GONAGAI.NET
Come gia' avvenuto nel 2009 anche quest'anno il forum GONAGAI.NET si attiva per l'evento NAPOLI COMICON ! Quest'anno i ragazzi del forum saranno impegnati in ben 3 conferenze che riguarderanno tre diversi titoli : DAITARN 3 , GETTER ROBOT e LA SAGA DEMONIACA di GO NAGAI.
Tre diverse conferenze durante le quali gli appassionati parleranno di queste tre epiche serie . Occhi adulti che rivolti con lo sguardo verso il passato smembrano e sviscerano gli argomenti che si celano agli occhi andando ad approfondire le tematiche e gli scenari raffigurati da questi tre capisaldi dell animazione giapponese ! Vi aspettiamo al Napoli Comicon !

Durante la manifestazione verranno mostrati episodi di DAITARN 3 e le sigle legate alla saga demoniaca di Go Nagai !
In piu' ci sono altri eventi legati al forum e la storia dell animazione in italia…ma questa e' una SORPRESA!!!


 Un ringraziamento al bravo Enrico Ruocco per le informazioni,ad House of Mistery e Comicus,ben interessante....


Napolicomicon 2010,ricordiamo,si terrà dal 30 aprile al 2 maggio

 Debris
 
 The abuse of Greatness Is When Disjoint Remorse From Power  ( Bruto - dal Giulio Cesare di Shakespeare )
 
 http://www.animeclick.it./
 
http://www.gundamuniverse.it/
 
http://www.gundamuniverse.it/blog/
 
 




Ci sai fare con le parole? Scoprilo su Typectionary!

No comments: