Thursday, January 21, 2010

Sentinel - nuovo capitolo ad opera di Universal Century

E' ripresa su Universal Century la pubblicazione di Sentinel

http://www.universalcentury.it/Download/sentinel_cap-08.zip


Subito dopo la conclusione di Gundam ZZ, sulle pagine della rivista di modellismo Model Graphix, venne pubblicato una sorta di fotoromanzo, che aveva come soggetti modellini e diorami. La serie era Gundam Sentinel, che divenne subito di grande successo tanto che la BANDAI ne realizzò un' intera linea di modelli, cosa mai successa ( ne prima, ne poi dopo ) per una serie non animata. Ciò che colpì i fan di questa storia fu principalmente il design spettacolare dei mobile suit, ideati dal grande mechanical designer Hajime Katoki uniti ad un trama intrigante ed appassionante. Ancora oggi, a distanza di 15 anni dalla sua prima apparizione, Gundam Sentinel rimane una serie molto apprezzata nel sol levante, come testimoniano l' uscita di molti nuovi modellini BANDAI dedicati a questa serie, sia in HGUC che in Master Grade, e di numerose action figure.

ANNO DI USCITA: 1987-88
STORIA: Masaya Takahashi
MECHA DESIGN: Hajime Katoki

Siamo nelle ultime settimane dell' anno 0088, il sistema solare é preda del sanguinoso conflitto che contrappone l' AEUG e Neo Zion...

Nell' asteroide Pezun, base dell' esercito federale, un gruppo di soldati d' elite si rivolta contro la scelta federale di appoggiare l' AEUG. Si battezzano New Desides ( un misto tra decisone e dissidenti ) e decidono di combattere a favore dell' ideologia Titana della superiorità terranoide.

Nonostante sia Axis la maggiore minaccia all' orizzonte la federazione decide di stroncare questa ribellione il più presto possibile. Per questo scopo viene formata la Taskforce Alfa, una piccola forza di veterani provenienti, oltre che dall' esercito federale, da AEUG e Kabala. Per intimidire i ribelli la forza della Taskforce Alfa, che ha nella nave Pegasus III ( gemella della Agama di Zeta e ZZ ) l' ammiraglia della flotta, é equipaggiata con il meglio della tecnologia federale, inclusi numerosi Gundam, nuove versioni di Zeta e ZZ e soprattutto con l' MSA-0011 S Gundam Superior, l' ultima evoluzione del leggendario mobile suit bianco dotato di un innovativo sistema di intelligenza artificiale denominato ALICE ed alla cui guida é messo il giovane pilota Ryuu Roots.

In pochi giorni la Taskforce Alfa arriva a Pezun e, dopo alcune schermaglie, comincia un assalto in grande scala sull'asteroide

I New Desides decidono di abbondare l' asteroide lasciando però una trappola esplosiva nucleare per gli invasori. Tex West pilota della Taskforce riesce ad accorgersi dell' inganno e la forza d'attacco scampa.

Questo l'approccio di quest'opera famosissima fra gli appassionati di modellismo e non solo...

Ho estratto queste note dall'ottimo sito di Beppe - Gundam Design fra i primi ad occuparsene e trattarne ampiamente..


La storia è ovviamente ben più ampia,ALICE si rivelerà un'Intelligenza atificiale molto particolare...

Le note di Beppe - Gundam Design - sul volume

http://digilander.libero.it/gundamdesign/gundam%20sentinel.htm


Altre note da Universal Century sul Volume

http://www.universalcentury.it/book/gundam-sentinel

Domenico

No comments: