Sunday, January 17, 2010

Potere e Splendore 1568/1868 - Una mostra,"Assolutamente da vedere"



Non si può che concordare con Giangiorgio Pasqualotto quando parlando della mostra Potere e Splendore 1568/1868 curata da Gian Carlo Calza in corso di svolgimento al Palazzo reale di Milano afferma che si tratta di una mostra «Assolutamente da vedere».

La mostra,che meritoriamente ha un suo sito Web,attraverso cui osservare parte del percorso ben descritto da Giangiorgio Pasqualotto nel suo articolo articolo è stata aperta,nell'ambito della manifestazione: il Giappone a Milano 2009, lo scorso 7 DICEMBRE 2009 e resterà aperta fino all'8 MARZO 2010,vi è ancora un discreto periodo di tempo per ammirare le sue duecento e più opere disposte nelle sale del palazzo Reale secondo un'impostazione che è il secondo - e forse più importante punto di forza di questo curatore che ha accumulato unna notevole esperienza -
Sempre al Palazzo reale di Milano nel 1999 allestì la mostra "Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura" il grande successo di questa mostra ha contribuito in modo davvero notevole a far conoscere la civiltà giapponese illustrata al pubblico e un maestro dell'arte mondiale,Hokusai è collegato all'arte occidentale in modo ben stretto come oramai è ben riconosciuto ed è stato curatore della prima mostra italiana dedicata al grande maestro della natura: il pittore della natura,il grande Hiroshige,una mostra che considerato il suo successo è stata ampiamente prorogata.
"Hiroshige. Il maestro della natura" . )


L'articolo di Giangiorgio Pasqualotto, delinea l'interessante percorso culturale creato da Gian Carlo Calza nel Palazzo Reale di Milano. Una mostra....

«Assolutamente da vedere» è frase talmente comune da non avere più alcuna efficacia persuasiva. Riprende forza e significato se riferita alla mostra Giappone.
Potere e splendore 1568/1868
magistralmente curata da Gian Carlo Calza e allestita nelle sale del Palazzo Reale di Milano. Un' esposizione paragonabile solo a quella allestita alla Royal Academy di Londra nell' inverno 1980-' 81, sia per la quantità, ma soprattutto per l' altissima qualità dei pezzi esposti, molti dei quali difficili da vedere anche in Giappone.

Il curatore ha scelto più di duecento capolavori provenienti da musei, fondazioni e collezioni private giapponesi, e li ha presentati utilizzando il sistema della rotazione che consente di apprezzare un numero ben maggiore di opere.

Eccellente anche il modo di esporre questi tesori, disposti in sei sezioni (Natura, Potere, Occidente, Città, Design, Tradizione): il risultato è una coerente rassegna delle arti giapponesi durante i periodi Momoyama e Edo, che hanno rappresentato, dopo decenni di guerre interne, un' epoca di pace e, dopo secoli di influssi cinesi, il tempo del consolidamento delle tradizioni autoctone.

Importante, poi, risulta l'intenzione con cui l' esposizione è stata pensata e realizzata: rendere visibile la costante originalità delle arti giapponesi nel tradurre in segni, forme e colori il confronto con la natura e con la storia.

Proprio in riferimento a quest' ultimo aspetto, le prime sale sono dedicate alla "Vita della città": una serie di splendidi paraventi illustrano in modo minuzioso scene di vita quotidiana, con colori vivissimi. Le immagini non solo ci mostrano usi e costumi di dignitari e concubine, di artigiani e negozianti, ma anche ci informano indirettamente su due caratteri generali dei periodi Momoyama e Edo: il consolidamento del potere da parte dei tre grandi unificatori del Giappone (Oda Nobunaga, Toyotomi Hideyoshi e Tokugawa Ieyasu); e la comparsa di una ricca borghesia mercantile. Una successiva sezione presta attenzione a tre tipologie di prodotti in cui l' ingegno nipponico ha fatto coincidere arte e artigianato: i kimono, le ceramiche e le lacche.

I kimono esposti sono tra i più belli che si possano ammirare, quasi tutti provenienti dai musei nazionali di Tokyo e di Kyoto. Spettacolari, in particolare, il kimono sfoderato ( hitoe) a fondo verde con motivi di paesaggio immaginario, e il costume per il teatro No ( karaori ), tempestato di motivi floreali multicolori.

Altrettanto stupefacenti le lacche, risultati di perfezione tecnica e di eccellenza estetica, come prova l' elegantissima scatola per picnic col motivo delle otto vedute del lago Biwa. Anche la scelta delle ceramiche privilegia prodotti di altissimo livello. Si possono ammirare due tazze da tè in ceramica raku prive di decorazioni come se fossero fatte direttamente dalle forze della natura; ma anche una giara da tè di tipo kyokai a fondo nero e oro, dove di naturale ci sono solo pochi, stilizzati riferimenti a fiori di camelia, pini e montagne. La sezione dedicata al "Potere" presenta selezionati manufatti in cui si condensano alcuni prestigiosi segni dell' aristocrazia guerriera.

Con intelligente intenzione didattica sono esposti i ritratti dei tre unificatori del Giappone e i rotoli che illustrano la battaglia di Nagashino del 1575.

Nella sezione intitolata "Arte e natura" si viene accolti da mirabili prove del tema centrale e costante dell' arte giapponese tradizionale: il culto per la natura.

Per capirne l'importanza basti osservare i dodici pannelli da paravento raffiguranti delle anatre: ciò che interessa all' artista non sono le forme degli animali, ma la loro vita. Per celebrare la natura all' ingegno pittorico giapponese basta cogliere con un leggero tratto di pennello l' assottigliarsi di un ramo di pruno sul finire dell' inverno, come avviene nella prima delle sei porte scorrevoli attribuite a Unkoku Togan.

Ma c' è un' altra sublime testimonianza della reverenza nipponica per la natura: la calligrafia di Honami Koetsu intitolata Luna, lespedeza ed edera, dove le foglie sembrano caratteri e i caratteri sembrano foglie o insetti, a sottolineare che la calligrafia, opera degli umani, per essere bella, deve produrre forme simili a quelle fatte dalla natura.

Questo tema viene ripreso nella sezione dedicata alla "Tradizione", dove splendide calligrafie di Asukai Masatsune (15691615), nello stile "delle erbe" (corsivo veloce), trascrivono le Poesie dei 36 poeti immortali su fogli di carta leggermente colorata, spruzzati d' oro e d' argento, in modo tale che, inclinando lateralmente lo sguardo, le superfici si accendono, come fossero illuminate dall' interno.

La sezione riserva altri sorprendenti incontri: con i pannelli raffiguranti il drago e la tigre; con i due cerchi ( enso) tracciati in modo fulmineo da altri due maestri zen, Bankei Eitaku e Torei Enji; e, infine, con il Paesaggio ad Atagoyama dove il grande Sengai Gibon (17501837) usa pochi tratti di inchiostro per rendere l' elasticità e la forza del bambù e l' impeto del vento. Corona la mostra un' interessante antologia dei modi con cui alcuni artisti giapponesi conobberoe assimilarono il mondo delle immagini occidentali: rielaborando le tecniche prospettiche, e non disdegnando affatto quelle che anticipavano l' avvento della fotografia.

La mostra, dunque, si conclude con un messaggio forte: la cultura giapponese si è aperta alla conoscenza dell' Occidente ben prima dell' epoca Meiji, a testimonianza del fatto che spesso l' intelligenza e la sensibilità degli artisti anticipano di molto l'ottusità dei politici e la violenza dei militari.

Una mostra dunque «Assolutamente da vedere».

 
 
 Debris
 
 The abuse of Greatness Is When Disjoint Remorse From Power  ( Bruto - dal Giulio Cesare di Shakespeare )
 
 http://www.animeclick.it./
 
http://www.gundamuniverse.it/
 
http://www.gundamuniverse.it/blog/
 
 




Shopping online? I tuoi acquisti sono più sicuri con Internet Explorer 8

No comments: