Monday, January 25, 2010

Il Festival di Angouleme in TV

Si stà per aprire il più grande Festival europeo ( una delle più grandi manifestizazioni al mondo) dedicato al fumetto ( anzi alla Bande Dessinèe come si dovrebbe dire...) Angouleme...se non potete andarci,potrete seguirla via Web TV come ci informa il bravo G Goria

http://www.bdangouleme.com/webtv/

Dal 28 al 31 gennaio -

Fonte

http://www.afnews.info/public/afnews/2010/01/il-festival-di-angouleme-via-webtv.html

Ilprogramma è piuttosto ricco e fitto,merita ben altro che questa nota,fra mostre,incontri e presentazioni di opere per questa 37 edizione - davvero tribolata del Festival che ha rischiato davvero di non veder la luce...

Giusto per ricordare alcune delle mostre, ricordiamo quella di Blutch (al secolo Christian Hincker), autore di "Mademoiselle Sunnymoon", di "Blotch" e del manifesto della rassegna, la mostra sul nuovo fumetto russo, i cui artisti hanno iniziato a ritagliarsi uno spazio significativo sulla ribalta mondiale, fino a quella dedicata al popolarissimo shonen manga "One Piece" di Eiichiro Oda, che molto probabilmente sarà la più visitata dal pubblico internazionale.

"Quando il Louvre invita i fumetti", derivata da un progetto realizzato l'anno scorso dal museo parigino in collaborazione con gli autori di Futuropolis. Gli show-performance come "Bilal e i suoi Cinemostri", una video-opera prodotta da Enki Bilal con spezzoni dei film basati sulle sue storie, che il disegnatore franco-jugoslavo commenterà insieme ai registi.

Da notare l'incontro che sarà tenuto su: i Manga fenomeno editoriale degli anni 2000 che si propone di fare il punto sul mondo dei manga in Francia ed Europa.

Alla manifestazione parteciperanno alcuni importanti autori come Ivan Brunetti, e Joe Sacco, autore di graphics reportage; il grande Kevin O'Neill, creatore con Alan Moore "La Lega dei Gentiluomini Straordinari", e dal Giappone il mangaka Seiichi Ayashi.

Molte le serie animate e i film - fra cui Evangelion 1.0 presentati -
Anche Rintaro per la presentazione del suo film - Yona yona Penguin nella versione francese - sarà presente al film nei giorni finali.

Fonte Art Cafe

http://www.artcafe.com/on-line/Home/News/articolo4882.html

Da ricordare il sistema You Tube di Angouleme

Su cui sono in corso di inserimento una serie di video

http://www.youtube.com/user/bdangouleme

Ribadisco questa è solo una noticina...stimolata dall'annuncio di Gianfranco Goria...

Domenico

No comments: