Wednesday, December 16, 2009

Quali film vorreste dopo Totoro ? Il grande sondaggio di Animeclick...




 
 Lucky Red ha da poco rivelato i dettagli dell'edizione in DVD di Totoro, che potrete acquistare già dal 7 Gennaio.

  Ora una domanda corre nella rete  quale altra popolare opera di Studio Ghibli arriverà sugli scaffali dei negozi e delle librerie specializzate, e secondo quanto trapelato l'editore sembra essere indirizzato a dare la precedenza alle opere che vedono Hayao Miyazaki alla regia.

 Animeclick ha bandito un bel sondaggio a cui vi invito a partecipare...

http://www.animeclick.it/news/23615-quale-film-vorresti-che-lucky-red-pubblicasse-dopo-totoro

ecco tutte le informazioni e i video per chi volesse farsi un'idea.
 

 Alcune sono già edite in Italia, ma al momento non sono più reperibili nei negozi, altre invece non hanno mai goduto di un'edizione italiana. Tra queste va ricordato il caso Nausicaa, trasmesso molti anni fa sulle nostre TV e da allora reperibile soltanto nei meandri della rete, nonostante un doppiaggio e adattamento un po' approssimativi.

Nausicaa della Valle del Vento
E' il secondo lungometraggio del maestro Hayao Miyazaki, ambientato mille anni dopo una guerra apocalittica. Un grande film che tratta temi molto forti, temi che ritroveremo anche in altre sue successive opere, ma che vede un Miyazaki ancora agli inizi come narratore.
Si tratta di un frammento del suo omonimo manga pubblicato in Italia da Planet Manga, che lo ha ristampato dopo anni di richieste. La storia narrata è quella di Nausicaa, la coraggiosa principessa della Valle del Vento, figlia di Re Jil, che attraverserà il Mare della Putrefazione per cercare di salvare il mondo, e di Kushana, l'ardente principessa di Tolmekia, che ha una madre da vendicare e un trono da conquistare.


Il Promo

http://www.youtube.com/watch?v=7wSba9hwCaU


Laputa, il Castello nel Cielo
Il terzo lungometraggio di Hayao Miyazaki e il primo titolo realizzato dallo Studio Ghibli, fondato nel 1985.
Questo film sviluppa le abilità di narratore e enfatizza quelle di creatore di Hayao Miyazaki, e non delude le attese nate per il nuovo studio di animazione fondato con Isao Takahata.
Laputa è una storia che precede lo stile steampunk, genere derivato dal fantasy, mescolandovi alchemicamente suggestioni del romanzo europeo: Laputa, l'isola volante che da secoli viaggia nei cieli nascosta dalle nuvole, dal cui popolo discende la protagonista del film, Sheeta, è un'isola menzionata anche nel romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.


Il Promo

http://www.youtube.com/watch?v=jBc01PvLD0I


Kiki's Delivery Service


Film del 1989, già arrivato in Italia, dove tuttavia non ha avuto lo spazio che meriterebbe: la protagonista è la piccola strega Kiki che, al compimento della maggiore età, deve lasciare la famiglia per cavarsela da sola. Insieme al suo gatto, Jiji, si trasferirà a Koriko, dove inizierà il suo servizio di vera e propria "Postina Stregonesca", consegnando la posta a cavallo della sua scopa.
Nel film Miyazaki esplora la fanciullezza di una ragazza durante il suo difficile cammino. Una storia per alcuni buonista, visto che è prima dei conflitti, dei drammi e di altri classici elementi delle storia del maestro, ma che con la sua semplicità riesce a toccare il cuore dello spettatore.


Il Promo

http://www.youtube.com/watch?v=_dkLobz4bpw


Porco Rosso

Questo lungometraggio è considerato come uno dei più inusuali film del maestro. Porco Rosso, originalmente, doveva essere una breve produzione realizzata per una compagnia di volo e neanche il suo autore, ad oggi, è certo di conoscere il motivo per cui il titolo è diventato popolare tra i fan.
Marco Pagot, un asso dell'aviazione militare italiana durante la Prima Guerra Mondiale, sopravvive casualmente a un incidente ma, per magia, assume l'aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandonate l'aeronautica e la vita mondana, si isola dal mondo sull'Adriatico, partecipando alla vita dei contrabbandieri della costa dalmata e vivendo della taglia sui pirati aerei, a cui dà la caccia con il suo monoplano rosso (per questo è noto come "Porco Rosso").
Il film segue le sue avventure fra l'Istria e Milano, in un'Italia immaginaria (ma non troppo) mostrata attraverso splendide vedute aeree, nel conflitto con un pilota americano (Donald Curtis), i pirati e il fascismo e nell'amicizia con una giovanissima meccanica (Fio Piccolo).
Una popolarità che si è risvegliata quest'anno dopo l'annuncio giunto dal Giappone di un seguito cartaceo per l'opera.


Il Promo

http://www.youtube.com/watch?v=98RjgQMO4kM


La Principessa Mononoke

Una delle opere che incarnano pienamente tutti i principi e le passioni ambientali care ad Hayao Miyazaki: lo scontro tra una società industriale e la natura. E proprio il tema della bellezza e della sacralità di quest'ultima è affrontata in maniera violenta e affascinante, con delle eccellenti animazioni.


http://www.youtube.com/watch?v=pkWWWKKA8jY


La Città Incantata


Il primo anime giapponese, e per ora l'unico, a essere premiato con l'Oscar. È questa l'opera in cui Miyazaki ha mostrato veramente il suo meglio, dalle animazioni alla storia, un capolavoro che mostra scene inquietanti, ma anche eteree. Scene di coraggio, d'amore, di consapevolezza così come mai sono apparse in video.


Il Promo

http://www.youtube.com/watch?v=g8IIkjHhiRI

Per concludere, ecco un magnifico speciale dedicato a Miyazaki.

Si tratta dello special

http://www.animeclick.it/notizia.php?id=17203

di mezz'ora che la TV satellitare Sky realizzò nel 2003 in occasione dell'assegnazione dell'Oscar al regista giapponese Hayao Miyazaki per il film d'animazione La Città Incantata. Nello special vengono ricordati molti altri cartoni leggendari che hanno accompagnato la generazione degli anni '70/'80.

 Parte I

http://www.youtube.com/watch?v=pI9JISBl2xU

 Parte II

http://www.youtube.com/watch?v=CXaliNMK_Dw

 Parte III

http://www.youtube.com/watch?v=RQIN7lr3kHY
 
 Un ringraziamento alla Redazione di Animeclick,ad Antonio personalmente,a Gualtiero Cannarsi e a tutti gli appassionati di animazione...ed a tutti i bambini...raccontategli delle storie!!

 Domenico


 Debris
 
 The abuse of Greatness Is When Disjoint Remorse From Power  ( Bruto - dal Giulio Cesare di Shakespeare )
 
 http://www.animeclick.it./
 
http://www.gundamuniverse.it/
 
http://www.gundamuniverse.it/blog/
 
 




Chiacchiera ovunque ti trovi. Prova il nuovo Web Messenger

No comments: