Thursday, December 03, 2009

- Hustle ! Tokitama-kun: un corto di Koji Morimoto

Il sito internazionale Catsuka ha immesso in rete un'interessante nota segnalando la presenza in rete del video del progetto di un autore ben conosciuto Koji Morimoto.

Il filmato era stato già proposto all'inizio degli anni 2000 da Catsuka ma ora viene riproposto in miglior definizione.

Koji Morimoto è ben noto come menbro dello Studio 4 C ha avuto una brillante carriera,ricordiamolo come assistente nel film Akira,poi in varie ruoli ora come animatore ora come Mechanical Designer,nelle opere legate a Macross 7,nella serie Rocky Joe 2, nel film Dagger of Kamui,nella serie OAV Blue Submarine No.6 e nella serie City Hunter.

Nello Studio 4 C da ricordare la sua patecipazione a Tekkon Kinkret di cui ha contribuito a realizzare lo storyboard.

Otomo ha partecipato anche a a Memories,film collettivo del 1995,coordinato da Katsuhiro Otomo che gli affidò " Rosa magnetica" l'unico capitolo tratto dal manga,e diretto filmati nel film collettivo Genius Party Beyond.

Il filmato che il sito Catsuka propone

http://www.catsuka.com/news_detail.php?id=1259758605

E' il pilot di un filmato del 1998 con il quale Koji Morimoto ha vinto il
Grand Prize al ACA Medial Arts Festival 1998 (Giappone),nella categoria Digital Art (Non-Interattiva)

Hustle ! Tokitama-kun

Potete trovare il filmato anche su You Tube





In questo secondo video il filmato è sottotitolato in spagnolo ma è ripreso da VHS - e si nota - come plus un'intervista al regista.






La trama:


Tokitama è stanco del comportamento della sua creatura domestica. Maman-Papa non si comportano come dovrebbe.

Un giorno avendone abbastanza li rinchiude dentro uno sgabuzzino e afferma di non volerli vedere più per 300 anni ...e il suo desiderio si è avverato.

Effettua un salto nel tempo e vede i suoi falsi genitori decomporsi davanti ai suoi occhi...

Il filmato è stato realizzato utilizzando dei Macintosh e una stazione Silicon Graphics SGI 02, con Softimage software, Houdini, After Effects, Toon Shaders.


Una nota di Koji Morimoto agli spettatori

- che contiene anche un'utile riflessione sul rapporto CG animazione in 2D -


Vorrei mostrare un mondo che non avete mai visto

Penso sia qualcosa che tutti i produttori di CG cerchino di ottenere...
mostrare agli spettatori un mondo che non hanno mai visto

Cosa significa creare? Cosa vuol dire creare in compiuter grafica ??

La capacità di disegnare è sostanzialmente la stessa sia quando si lavora su un computer piuttosto che su carta.

Questo progetto pilota Tokitama è un mix di animazione tradizionale 2D (cel), e di tecniche di CG 2D e 3D, ognuna delle quali possiede una propria storia, propie metodologie di lavoro.

Il mio tema di lavoro per questo progetto è stato: "Le trasformazioni dello spazio e del tempo". Ho usato per realizzarlo il sistema ToonShader lavorando con il disegno a mano per completarlne gli effetti nel modo che volevo.
Credo di essere riuscito a creare un mondo che non si era mai stati abituati a vedere.


Era il 1998. L'alba della CG. Oggi siamo nell'era di Avatar...


Staff

Direttore: Koji Morimoto
Assistente alla regia: Aki Iesaka
Stria & Character-Design : Koji Morimoto
Animatori: Bak Ikeda, Hiroyuki Takagai, Watt, Takahiro Oniki, Shinji Naka, Kazutsugu Kosugi
EffettiCG : Hironori Hide, Akiyoshi Yoda, Takeshi Udo, Nobuya Ishida
Character-Modeling : Masaharu Ogawa
Sviluppo Logico: Tomoyuki Nezu, Yuji Sato
Responsabile Distribuzione : Hiroaki Takeuchi
Produttori: Masaaki Taira, Masahiro Kanke
Assistente alla Produzzione: Momoyo Iwase
Casting : Kenji Ohyama
Musiche: Toshiyuki Ohmori
Suono: Jimmy Terakawa

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