Tuesday, December 16, 2008

Kawamori e Basquash

Dopo il grande successo di Macross Frontier, Shoji Kawamori è di nuovo all'opera su un progetto che era già stato annunciato durante il Tokyo International Film Festival, passando un po' in sordina.

Un progetto piuttosto interessante per noi europei, perché vede collaborare Kawamori con l'artista e direttore dell'animazione francese Thomas Romain, creatore della serie Obam Star Racer e di Code Lyoko, ma che ha anche partecipato alla lavorazione degli OAV di Aria.

Kawamori e Thomas Romain collaboreranno alla creazione di Basquash o, meglio ancora, BSQS, miniserie di 26 episodi da 25 minuti ciascuno, incentrata su una forma di basket giocato con mecha che sembrano usciti dalle mani di qualche modellista impazzito e non dalla matita di Thomas Romain.

La storia si svolgerà sul pianeta Earthdash, dominato dalla civiltà tecnologicamente avanzata che si è installata sulla sua luna, nella citta di Mooneyes, e coinvolgerà un gruppo di ragazzi che vivono nella città di Rollingtown e che giocano con i giganteschi robot Bigfoot a una sorta di basket robotico, che è fra gli sport più popolari.


Kawamori e Thomas Romain firmeranno insieme il progetto dell'opera, che sarà materialmente realizzata dallo Studio Satelight.

Il regista della serie sarà Shin Itagaki (Black Cat, 5 cm per second, Gurren Lagan Trailer Music Clip Project). Thomas Romain stesso si occuperà del mecha-design, mentre Tatsuo Sato (Gunsliger Girl, Nadesico), Yuki Enatsu (School Rumble TV) e Yuuko Kakihara (Kotetsushin Jeeg, Stitch!) firmeranno la sceneggiatura della serie. Tatsuo Sato si occuperà anche dei dialoghi.

Il design dei character è stato affidato a Kazuhiro Soeta (Black Lagoon, Cowboy Beboop, Record of Lodoss War TV), Takahiro Yoshimatsu (Ninja Scroll TV, Kiba) e Suezen - ai suoi esordi rispetto agli altri - che è fra i creatori della serie TV Yadamon.

La serie BSQS andrà in onda dall'aprile 2009 sulla rete MBS.

Altre informazioni sul progetto e una breve intervista a Thomas Romain potete trovarla su Animation Italy.

Nel caso voleste avere maggiori informazioni su Oban Star Racers, vi consigliamo questa pagina.

Fonte: Animation Italy, Sito Ufficiale.

No comments: