Tuesday, December 16, 2008

First Squad: The Moment of Truth,intervista agli autori

 
 
 

In questi giorni Misha Shprits ed Aljosha Klimov creatori del lungo metraggio Pervyi Otryad meglio conosciuto in occidente come First Squad,sono stati intervistati dal sito inglese Twitch
 
 Un'intervista che ha permesso di conoscere un pò meglio i due autori,ai primi passi nel mondo dell'animazione,e la genesi di questa cooperazione Russo-nipponica,l'opera è presentata come Co produzione fra il ben noto Studio 4°C,ed la Molot Entertainment di cui si è iniziato a parlare fin dal 2003 e che per molto tempo è sembrava essere il parto di qualche utente della rete in cerca di notorieta e che stà concretizzandosi solo ora.
 
 Lo staff  di Anime-Days ha ripreso ed riassunto una gran parte dell'intervista integrandola con alcune notizie interessanti.
 
Animeclick ha ripreso per l'Italia la nota traducendola.
 
  L'intervista permette di capire meglio quest'opera,l'attivita di questi due artisti che stanno muovendo i primi passi nell'animazione.

 I due autori hanno precisato meglio la storia del film: First squad è ambientato  nel 1942.L'armata Rossa oppone una furiosa resistenza all'invasore tedesco.Nadya,una giovane di 14 è una medium. Durante un raid aereo la giovane ha un profondo trauma.
 Dopo essersi ripresa da questo trauma Nadya si accorge di avere delle nuove capacita: può prevedere il Momento della Verita quel momento critico durante un combattimento nel quale gli atti di una persona possono decidere le sorti di uno scontro.
 Le capacità di Nadya sono essenziali per le sorti della 6 Divisione dei Servizi Segreti Russi che stà conducendo una guerra segreta contro Ahnenerbe un ordine occulto vicino alle SS.
 Ahnenerbe ha invocato,dal regno dei morti, un potente principe delle tenebre:il Barone von Wolff
 
 Con lui al proprio fianco Ahnenerbe spera di cambiare il corso degli eventi e di impadronirsi del mondo. Per poter affrontare il barone Nadya decide di accettare l'aiuto di alcuni suoi amici,i pioneri della Prima Squadra
 
 I creatori di First Squad hanno spiegato a Twitch che nel loro lavoro si sono ispirati inizialmente proprio a degli albi che narravano le vicende dei cosiddetti  Eroi Pionieri( Pionniers Héros )
 
 Albi,illustrazioni,prodotte dalla propaganda sovietica che aveva eretto questi giovani a veri e propri esempi da seguire durante la lotta ed i lutti della seconda guerra mondiale,ma anche durante i periodi di pace organizzati come erano nella Organizzazione dei Pionieri Sovietici che riuniva i giovani dai dieci ai 15 anni e costituiva un'importante momento di organizzazione,controllo sociale ed indottrinamento della gioventù sovietica.
 Una campagna tanto martellante da rendere queste opere ancora molto popolari fino agli anni 80, anche a causa dell'embargo di quegli anni alle opere del mondo occidentale.
 
 
 Un mondo iconografico scomparso con il venir meno di quel mondo culturale a cui erano legati e proprio a quel mondo si sono rifatti i due autori per la struttura iniziale della loro opera tanto che i nomi di alcuni dei protagonisti possono ritrovarsi in alcuni autentici giovani pionieri russi protagonisti di autentici gesti militari nei confronti dell'esercito tedesco - molto spesso con risvolti drammatici.Sabotatori,sabotatrici,guerriglieri autentici.
 
 Oltre questa iconografia sovietica i  due autori citano come opere che hanno influenzato First Squad,quelle di Mamoru Oshi e  soprattutto i lavori di Andrei Tarkovski,in particolare quel vero classico del cinema russo che è l'Infanzia di Ivan film vincitore a Venezia nel 1962. Film di grande spessore culturale che dimostra la formazione ben particolare di questi autori.

  L'Infanzia di Ivan,narra la storia di un orfano raccolto da un'unita dell'esercito russo durante la 2 Guerra Mondiale. Una storia molto particolare e bella che si può dire narra l'epopea del popolo russo durante i giorni della seconda guerra mondiale.
 
 Misha Shprits ed Aljosha Klimov rivolgendosi allo Studio 4°C hanno voluto incrociare in questa loro opera l'animazione nipponica con queste suggestioni della propria anima europea ma sono stati davvero sorpresi dal grande interesse suscitato dal loro lavoro fra disegnatori ed animatori dello staff,anche se li rassicurava la fama del gruppo, considerando l'ottimo lavoro svolto su Animatrix
 
 In realtà il film ha effettivamente rischiato di non vedere mai la luce.Molti artisti che lavorano per lo studio erano impazienti di lavorare su un tema come la 2 Guerra mondiale non avendo avuto in precedenza l'occasione di farlo prima ed ancor di più di lavorare sui Mecha Sovietici con il loro stile così particolare e molti in questi anni si sono occupati dell'opera - inizialmente il progetto era stato presentato con una lunga clip opera di Daisuke Nakayama- ma solo quando il progetto è approdato nelle mani di Hirofumi Nakata, che ha poi coinvolto nel progetto anche Yoshiharu Ashino, First Squad è partito sul serio. Misha ed Aljosha hanno compreso di aver trovato in Nakata il designer adatto alla loro opera.
 
 Sia Yoshiharu Ashino (Mind Game, Tweeny Withches),che si occupa della regia del film che Hirofumi Nakata ((Batman: Gotham Knight) che si occupa del chara designers e delle animazioni del film,avevano già cooperato alla Disney Japan) ed hanno in comune una grande passione per la 2 Guerra Mondiale.
  Insieme hanno saputo trasformare gli  spunti,i disegni che i due autori avevano inizialmente fornito per definire il mondo ed i personaggi di First Squad in un progetto unitario che successivamente è stato arricchito man a mano che i due autori russi stanno fornendo ai giapponesi una montagna di materiale di archivio di foto e disegni. Il progetto dopo ben sei anni vedrà finalmente la luce alla fine dell'inverno 2009!
 
 Ricordiamo che la produzione del film è della produttrice Eiko Tanaka di Studio 4° C ben nota per essere alle spalle di un successo come Tekkon Kinkreet
 
 Su questo link
 
 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=19889
 
potete vedere il trailer del film
 
Sito ufficiale
 
http://www.first-squad.com/
 
 
 Fonte Anime Days
 
 http://www.anime-days.com/index.php?option=com_content&task=view&id=750&Itemid=80
 
Twitch
 
http://twitchfilm.net/site/view/misha-shprits-and-aljosha-klimov-talk-russian-anime-first-squad/
 
Animeclick
 
http://animeclick.lycos.it/


Personalizzali con Messenger! Stanco dei soliti auguri?

No comments: