Friday, March 03, 2006

La propria esperienza e l'altrui

Una delle poche cose che ho imparato nella mia vita ( non per fare il "socrate di provincia" ma proprio perchè è vero ) è quella di non giudicare le altre persone in base alla mia esperienza di vita....non perchè io non abbia vissuto...ma perchè è profondamente sbagliato...si può giudicare gli altri in base al codice ed alle leggi ( fallibilissime ma son le uniche che abbiamo) ma non si deve giudicare gli altri in base alla propria esperienza personale di vita...soprattutto ritenendo che questa esperienza di vita sia l'esempio di come vada vissuta la vita....

Ogni vita è unna esperienza a se stante.Nessuno può permettersi di giudicare gli altri elevandosi al rango di Mosè.....

Vi sembra un'affermazione banale? In parte lo è,in parte...ma quanti di noi,quanti di voi si sono eretti a giudici degli altri in base all'assunto che essi hanno vissuto,sofferto et patito,mentre gli altri nò...sono rimasti al calduccio a casa.

Non mi piacciono questo genere di persone,ed è un vero peccato che qualcuno di questi sia nella mia famiglia.

No comments: