Monday, March 03, 2014

Oscar 2014: Vittoria per Frozen e l'Italia Trionfa con Sorrentino

A Los Angeles si è chiusa la lunga maratona della 39° edizione della Notte degli Oscar durante la quale l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha assegnato le ambite statuette e si è conclusa, almeno per ora, lo sfida fra lo Studio Ghibli e l'animazione occidentale con un'altra vittoria per un film Made in USA, risultato forse annunciato dopo gli Annie Awards, perchè il principale avversario Frozen: il regno del Ghiaccio è una pellicola oggettivamente bella, appassionata e di grande efficacia grazie alle sue musiche straordinarie, anche queste premiate, ed all'impegno degli studios.
Principesse Frozen
Onore alle principesse. Resta la grande soddisfazione per la terza Nomination di Hayao Miyazaki un risultato non da poco per un regista d'animazione non americano.
Nessuna buona notizia neppure dalla sezione Cortometraggi, in cui era presente uno degli episodi dell'antologia animata, Short Peace, diretta e coordinata da Katsuhiro Otomo(Akira, Memories, Steamboy), ovvero Tsukumo diretta dal bravo Shuhei Morita, in questa categoria si è affermato Mr. Hublot diretto da Laurent Witz e Alexandre Espigares.
Grande successo per l'Italia, e grande felicità, ammettiamolo per la vittoria de La Grande Bellezza, di Paolo Sorrentino, e con Toni Servillo, Carlo Verdone, e Sabrina Ferilli, primo film italiano a vincere l'Oscar come Miglior Film Straniero dopo 15 anni da "La Vita è Bella", certo dobbiamo dire che il discorso di accettazione di Paolo Sorrentino è stato, come dire, "stringato", chi lo ha seguito in diretta comprende, niente a che vedere con quello di Roberto Benigni, ma l'emozione era grande e si vedeva. E cresce ad ogni ora che passa.
Per quanto riguarda le altre delle premiazioni 12 Anni Schiavo ha fatto il pieno di premi, forse aldilà dei suoi meriti oggettivi, ma il tema è di grande attualità negli USA, ma non è riuscito comunque a battere Gravity, che ha raccolto ben sette statuette, un pò sconcertante la sconfitta di un film come American Hustle. Da segnalare il bel risultato di Cate Blanchett che ha vinto nuovamente l'Oscar, e stavolta come miglior atrice protagonista. Su questa pagina la lista dei vincitori.
Uno speciale ringraziamento a Francesco, Webmaster di Animation Italy che ha ben contribuito a questo articolo.
Fonti Consultate:
Gazzetta del Sud Collider

No comments: