Thursday, March 13, 2014

Future Film Festival: da Rio 2 a Si Alza il Vento

A poche poche settimane all'inizio del Future Film Festival ( 1/2/3/4/5/6 Aprile) il grande festival internazionale del cinema e delle nuove tecnologie di Bologna, che da alcuni anni ha spostato il suo appuntamento agli inizi della primavera ed il programma che si stà svelando sul sito ufficiale e sulle pagine Social della manifestazione riserva più di una sorpresa, il tema generale della manifestazione sarà Futuropolis – Le città del futuro,un filo rosso che unirà i progetti presentati nella manifestazione ed una serie di eventi nella città, fra i primissimi ospiti annunciati dovere di ospitalità e meriti vuole che si segnali la presenza a Bologna del grande regista Carlos Saldanha che accompagnerà l'atteso Rio 2-Missione Amazzonia presentato in anteprima italiana, uscità solo il 17 aprile distribuito da 20th Century Fox. A questa anteprima si aggiunge quella graditissima di MR. Hublot del regista Laurent Witz, vincitore dell'Oscar 2014 nella sezione Cortometraggi, ed soprattutto la proiezione del lungometraggio Kaze Tachinu ( Si alza il vento), di Hayao Miyazaki (Il Castello Errante di Howl, Ponyo) che è stato annunciato proprio in questi ultimi giorni, il film sarà presentato in sottotitoli italiani.
Si alza il vento: Trailer Sottotitolato
)
Il film narra di Jiro, giovane adolescente che sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo…
FFF 2014: Si Alza Il Vento ( The Wind Rises)
Qualche curiosità...
Il titolo The Wind Rises è tratto da un omonimo racconto scritto da Tatsuo Hori. Hori aveva scelto una frase da una poesia di Paul Valéry, Le vent se lève, il faut tenter de vivre, e l'aveva tradotta in giapponese: Kaze tachinu, iza ikimeyamo (Si alza il vento. Dobbiamo provare a vivere). La storia era già stata abbozzata da Miyazaki in un suo breve manga, serializzato dal 25/02/2009 al 25/11/2009 sul magazine Model Graphix Hobby.
Il personaggio principale del film, Jiro del film fonde insieme Jiro Horikoshi e lo scrittore Tatsuo Hori, due persone reali vissute nello stesso periodo. E’ un'opera inusuale di assoluta finzione che descrive la gioventù giapponese degli anni'30. La nascita dell'aereo da combattimento Zero, e l'incontro e la separazione del giovane ingegnere Jiro e della bella e sfortunata Nahoko. Nel film interviene superando le barriere dello spazio e del tempo Gianni Caproni, pioniere italiano dell'areonautica.
Per gli sfondi del film, Miyazaki si è ispirato ai dipintidel pittore russo Isaak Il'ič Levitan
Il film verà distribuito in Italia da Lucky Red. nel prossimo MAGGIO.
Per quanto riguarda i film annunciati per Platinum Grand prize, da segnalare i tre lungometraggi animati francofoni, tutti di di discreto rilievo, Aunt Hilda, del regista Jacques-Rémy Girerd, My mommy is in America, tratto dalla graphic novel di Émile Bravo e Jean Regnaud, Ma maman est en Amérique, elle a rencontré Buffalo Bill, i due autori saranno ospiti a Bologna grazie agli auspici della Bao Publishing ed infine Aya de Yopougon, film di Marguerite Abouet e Clement Oubrerie. Ad essi è da aggiungere Cheatin di Bill Plympton
Future Film Festival 2014: Platinum Grand Prize
Fra gli ospiti già annunciati Alvise Avati, noto per aver collaborato alla produzione di King Kong, Transformers - La vendetta del caduto, Avatar, La furia dei titani e John Carter, non ha mai smesso di lavorare ai cortometraggi ed alle produzioni pubblicitarie, ed a Bologna presenterà "Beans", il cortometraggio/spot prodotto dalla Cinesite.
CGI 3D Making of HD: "The Making of - Beans"
)
Uno scenario lunare nello stile del pluripremiato Gravity, quattro austronauti americani, un mostro gigantesco e una scatola di fagioli.
Un ringraziamento a Gembu ed agli amici del Forum Ghibli Italia per le segnalazioni.
Fonte Consultata:
Future Film Festival

No comments: