Sunday, November 24, 2013

Passa da Ginevra e da Nucleare Iraniano la pace in Siria ?


A Ginevra dove è in corso da varie settimane un lungo e complicato incontro fra la diplomazia iraniana e il Comitato del 5 + 1 è stato raggiunto un'accordo sul nucleare iraniano.
Da un lato l'Iran si impegna a non arricchire l'Uranio oltre il 5% ( avrebbe raggiunto il 20% ) dall'altro gli USA ed i paesi europei si impegnano a ridurre le sanzioni per i prossimi 6 mesi, i principali punti sono riassunti da un'editoriale della Stampa

Particolarmente importanti i punti 5 e 6
05) Nessun avanzamento delle attività nel reattore di Arak per la produzione di plutonio. Il reattore non riceverà combustibile, non vi saranno ulteriori test, non verranno installate nuove componenti, non vi saranno trasferiti carburanti o acqua pesante, non saranno costruiti impianti per separare il plutonio dal carburante adoperato.

06) L’Agenzia atomica dell’Onu (Aiea) avrà accesso quotidiano, con i propri ispettori, agli impianti di Natanz e Fordow. Gli ispettori potranno esaminare i video di sorveglianza a garanzia del monitoraggio. L’Aiea avrà accesso agli impianti di assemblaggio delle centrifughe, alla produzione delle loro componenti ed ai magazzini dove vengono conservate. L’Aiea avrà accesso alle miniere di uranio ed ai suoi “mulini” per la lavorazione. L’Iran fornirà i disegni del reattore di Arak e vi garantirà ispezioni più frequenti. Garantirà inoltre all’Aiea alcuni tipi di dati e informazioni previsti dal Procollo Addizionale del Trattato contro la proliferazione
Passa anche da questo acordo la pace in Siria, che Teheran considera una sua provincia dove il conflitto fra Sciiti e Sunniti ha segnato nuove escalation negli utimi giorni ed il regime di Assad - puntellato dagli sciti Hezbollah e dalle Guardie della Rivoluzione Iraniana - continua a far strame del suo popolo.

Sulla guerra in Siria i numeri del massacro dei più piccoli ( e c'è una ragione in questa strage, come nella strage delle donne incinte, visto che questa è diventata una guerra religiosa con tutto il suo più tragico corollario)

Ovviamente ogni accordo dovrà passare al vaglio dei diversi parlamenti..
* Nelle immagini recentissimi bombardamenti sulla città di Aleppo dove sono morte altre 40 persone, fra cui, ovviamente altri bambini..

No comments: