Saturday, November 23, 2013

2 live ed una serie anime per Kiseju - l'ospite indesiderato

Novità davvero interessante e da tener presente - anche se a questo punto la domanda potrebbe esere: Kiseju - l'ospite indesiderato chi ?? E spero si conosca Hitoshi Iwaaki. Purtroppo questo manga, passato di mano fra un paio di Editori, attualmente viene pubblicato da Magic Press, ma giunta al decimo volume sembra averlo sospeso, non ha avuto molta fortuna, proprio a causa di questi passaggi che hanno compromesso la periodicità e la sua visibilità...Sii tratta però di un vero gioiellino nascosto del mondo dei manga editi in italia ( che non narrà affatto, come potrebbe sembrare dalla trama) un'invasione aliena, anzi questa è sostanzialmente un pretesto, seppur di alieni, e di invasioni, ( e di nevivate...) l'autore parla, per poter dar vita ad una storia appassionata e delicata pubblicata sui magazine Kodansha fino al 1994, vendendo oltre 11 milioni di copie.
Kiseju -  l'ospite indesiderato: Cast
La regia dei film è affidata a Takashi Yamazaki (Space Battleship Yamato, Always: Sunset on Third Street) il ruolo dei protagonisti Shota Sometani (in mezzo nella foto, xxxHOLiC, All Esper Dayo!) nei panni di Shinichi Izumi, Eri Fukatsu (a destra Onnanoko Monogatari) nel ruolo di Ryoko Tamiya e Ai Hashimoto (a sinistra Blood-C: The Last Dark, Another - movie, Sadako 3D) che interpreterà Satomi Murano.
Improvvisamente ovunque sulla Terra appaiono misteriose sfere che ospitano dei parassiti. Rapidamente queste entità si insinuano nel cervello degli umani, entrando attraverso gli orifizi di naso e orecchie. Nessuno sa da dove vengono, ma è subito chiaro che sono apparsi per liberare il mondo della specie umana. Shinichi, un giovane studente, è un "ospite" il cui cervello è stato miracolosamente risparmiato, stranamente Migy, il suo parassita, è riuscito a prendere possesso solo del suo braccio destro. I due esseri impareranno a convivere e comprendersi a vicenda. Nel frattempo Shinichi scopre di possedere incredibili abilità fisiche, ma diventa sempre più consapevole del pericolo che deve affrontare la sua famiglia, come del resto tutta l'umanità: i parassiti vedono l’ospite umano solo come cibo.
Teniamo d'occhio il sito ufficiale
Al manga saranno dedicati 2 live Action, il primo lungometraggio nel dicembre 2014, il secondo uscirà nel 2015, ed una serie animata ( lanciata nel 2014.)
Per farvi capire l'interesse un'estratto da una recensione tratta da Animeclick realizzata da Robocop XIII:
Una misteriosa nevicata (ciao Juan!) colpisce il mondo, trasportando ovunque piccoli parassiti che prendono il controllo degli esseri umani colpendoli al cervello, utilizzando la loro nuova forma per mangiare altri uomini. Ma "fortunatamente" Izumi Shinichi, 16 anni, secondo anno del liceo, riesce a salvarsi dal brainwashing ma non dall'alieno, che riesce a prendere il possesso del braccio sinistro (in realtà sarebbe il destro, ma la casa editrice ai tempi preferì adottare la lettura occidentale con conseguente ribaltamento delle tavole che trasformò il nome del parassita da "Destro" a "Mancy"). Questa situazione costringe i due protagonisti a una sorta di relazione simbiotica forzata che è alla base del racconto, mentre nel resto del mondo i colleghi di Mancy fanno fuori decine di persone tra il terrore della popolazione, creando il temuto fenomeno degli "omicidi dei macellatori", così chiamati per via delle condizioni in cui vengono ritrovati i corpi delle vittime (diciamo non proprio delle migliori).
Questo manga è un eterno indeciso: lettura per adulti o per ragazzi? La risposta è un mix di entrambi. L'opera intreccia sporadiche scene macabre/gore a combattimenti tipici delle letture per adolescenti, e discorsi in cui il parassita sciorina la sua arte retorica a favore del cannibalismo ai classici upgrade e potenziamenti. Personalmente io avrei preferito una versione più adulta, qualcosa che si avvicinasse un po' di più alle opere di Mohiro Kitoh. E fortunatamente ciò avviene, e si nota particolarmente nel sesto numero, dove l'autore decide di gestire le situazioni in modo più raffinato, lasciando in bocca al lettore un leggero retrogusto di Urasawa. Meno combattimenti, più dialoghi, narrazione più lenta, nuovi personaggi ben caratterizzati, notevoli sviluppi della trama, come la lotta interiore del protagonista che cerca di contrapporsi all'inevitabile trasformazione dovuta alla sua convivenza con Mancy, e questo che lo porta a una visione più fredda, cinica e distaccata del mondo; la sua "non appartenenza" a nessuna delle due fazioni, in quanto mezzosangue e per questo temuto dagli umani e ritenuto d'intralcio dagli altri parassiti...
L'evoluzione di questo manga è una curva ascendente, che cresce di volume in volume arricchendosi di nuovi pregi e limando i pochi difetti che si portava dietro. Il crescente realismo dell'opera rende più partecipe il lettore, che è anche aiutato da una sublime caratterizzazione.
Altre note sulle pagine di Animeclick

No comments: