Tuesday, January 17, 2012

PRESADIRETTA MAFIA AL NORD - anteprima






Al Nord politica e mafia si intrecciano? Hanno interessi in comune? Si scambiano favori?

Non solo la Lombardia è stata scelta dalla criminalità organizzata per riciclare proventi infiltrandosi nell’economia con l’aiuto di alcuni politici. A “Presadiretta” l’ inarrestabile avanzata della ‘ndrangheta in due regioni: Piemonte e Liguria.

Piemonte: al Alessandria arrestato il presidente della commissione territorio del comune , era un picciotto della malavita calabrese. A Leinì in provincia di Torino due sindaci (padre e figlio) chiedevano alla ‘ndrangheta voti in cambio del permesso di costruire. E poi Torino, Rivoli, gli interessi della criminalità organizzata si stanno espandendo.

Liguria: Gino Mamone, aveva già attirato l’attenzione della prefettura, ma ha conquistato il monopolio delle bonifiche ambientali e degli appalti per il movimento terra. E nella riviera dei fiori la giunta del comune di Bordighera è stata sciolta per mafia.

Rocco Varacalli, il pentito che con le sue rivelazioni ha fatto arrestare 150 persone per la prima a volta a “Presadiretta” racconta tutto a Domenico Iannacone e traccia la mappa degli affari e rivela le protezioni importanti…


Un racconto di Domenico Iannacone e Danilo Procaccianti

Fonte Consultata:
Presa Diretta Rai Tre

No comments: