Sunday, April 26, 2009

Rourke numero 1 - mi rimangio quel che ho pensato -

Ho letto il 1 numero di Rourke e devo fare pubblica ammenda di quel che ho pensato quando ho visto l'albo in edicola - "e questa roba sarebbe la nuova proposta di Memola...ma lasciamola li dove e basta...." -

Pensiero autentico - non sò neanche che cosa abbiate discusso - mi pare di aver visto incrociarsi diversi messaggi sulla ML di Yatta ( e ti credo) e anche su Gulp se ne è parlato,sono stato alla larga...Come dire NON mi interessa proprio...

Un mio amico lo ha preso - un paio di settimane fà - e ieri me lo ha prestato insieme ad un mazzetto di altri libri ...una casualità,non l'avevo visto se l'avrei rifiutato...( sono un testo.
Comunque visto che c'ero e non ero in animo di leggere nè il Berserker nuovo nè andare a prendere il nuovo numero del Grande Diabolik ( sul serio stò tracheggiando assai) ho letto Rourke...

Sorpresa! Rourke Non è bello,spiace sono troppo affezzionato a JS, ma è un ottimo prodotto..davvero,di grande intelligenza..fatto in modo serio e con grande interessa non solo per la storia,ma soprattutto per i lettori...

Non imbroglia promettendo fantastiche rivelazioni nei prossimi episodi,operazioni con chissà quali mostri,personaggi avvolti dall'oscurità - vi posso garantire che ne ho abbastanza di queste produzioni -

Memola ha costruito la storia intorno al più tipico canovaccio che vede opposti due fronti non solo e non tanto i Custodi di non si sà quale verità rivelata ( sempre pronti a far fuori gli altri che li intralciano però) e dall'altra un variegato gruppo di streghe ed esseri soprannaturali per nulla amichevoli che vivono la loro vita e che intendono continuare a viverla,a prescindere dagli esseri umani o da chiunque interferisca,le tre streghe avrebbero liquidato Rourke se fosse stato un semplice umano ..
Rourke è in mezzo,il più classico degli eroi costretti,soprattutto dalle necessità di tirare avanti,benlontano da Dylan Dog,reso più umano dalle due Co -protagoniste ( o protagoniste in effetti) sua figlia ed Deirdre,le cui storie sono,palesemente tutte da scoprire...

Bella la storia del primo albo anche se terribile,scabro,assistito da un disegno scabro,a volte,ho l'impressione,volutamente oscuro,non sò come dire, ma certo adeguato all'atmosfera che si è voluto realizzare...

La copertina,invece non mi è piaiuta..mancavano - come si vede che sono abituato agli albi di J S - delle pagine dedicate ad immagini "glamour" per così dire dei protagonisti.

6 più.

Non sò se divento un lettore ma è un bel lavoro.complimenti agli autori.

No comments: