Tuesday, April 28, 2009

Basquash!

Basquash! o, meglio ancora, BSQS,è una co produzione euro - nipponica che vede coinvolto il grande Shouji Kawamori - il regista di Macross Frontier,ma solo per citare il suo ultimo successo - e Thomas Romain,(creatore della serie Obam Star Racer, di Code Lyoko,coinvolto anche in Aria )è stata probabilmente una delle serie televisive che hanno destato più curiosità in questa stagione primaverile.

Basquash! stà mantenendo in buona parte le sue promesse grazie alle ottime animazioni agli spettacolari scontri sorretti da una storia semplice, non banale che in alcuni punti può ricordare le atmosfere di Gurren Lagan anche senza averne la stessa forza di impatto.


La storia si svolge sul pianeta Earthdash, dominato dalla civiltà tecnologicamente avanzata che si è installata sulla sua luna, nella città di Mooneyes, e coinvolge un gruppo di ragazzi che giocano con i giganteschi robot Bigfoot a una sorta di basket robotico,sport fra i più popolari e coinvolge un gruppo di ragazzi che giocano con i giganteschi robot Big Foot al BFB (Big Foot Basket) , sport fra i più popolari.

Il protagonista della vicenda è Dan JD, è un giocatore di basket,il vero basket, odia il BFB a causa di qualcosa accaduto in passato ad un suo familiare.

Una volta incontrata la sua amica/fidanzatina di infanzia Miyuki Dan cambierà presto idea sul mondo del BFB.




Un elmento emerso di recente è la presenza di una sponsorizzazione all'interno di Basquash!,oseremmo dire inevitabile in una serie che narra di tornei di basket anche se fantascientifici e giocati con dei robot: Dan JD ed i suoi compani ed avversari calzano,tutti delle coloratissime scarpe da ginnastica con i marchi di una nota multinazionale statunitense che compare come "collaboratore nel design delle scarpe".

Uno sponsor quindi che non si accontenta di apparire con il proprio marchio associato alla serie, ma che entra con i propri prodotti nell'animazione vestendo i personaggi che diventano veri e propri testimonial, impegnati in partite di basket che ricordano gli "street challenge" promossi sempre da questa società a suo tempo qualche tempo fa.Operazioni del genere sono usuali nel cinema.

La serie,in 26 episodi, è realizzata dallo studio Satelight (Aquarion, Hellsing OAV, Shugo Chara!) e alla regia troveremo Shin Itagaki (Black Cat, 5 cm per second, Gurren Lagan Trailer Music Clip Project), Thomas Romain si occuperà del mecha design, mentre Tatsuo Sato (Gunsliger Girl, Nadesico), Yuki Enatsu (School Rumble TV) e Yuuko Kakihara (Kotetsushin Jeeg, Stitch!) firmeranno le sceneggiature.
Il character design sarà affidato a Kazuhiro Soeta (Black Lagoon, Cowboy Bebop, Record of Lodoss War TV), Takahiro Yoshimatsu (Ninja Scroll TV, Kiba) e all’esordiente Suezen, tra i creatori della serie Yadamon.

BSQS va in onda dal 1 aprile 2009 sul canale nipponico MBS

- Sito ufficiale

No comments: