Thursday, August 14, 2008

L'onda di Suzy lee: una recensione

Lo spazio bianco ha pubblicato una recensione ben interessante e...piuttosto criptica di un volume di cui non avevo mai sentito parlare...

L'Onda...di Suzy Lee ...editrice Corraini.


Qualche giorno fa mia moglie ha scovato in una libreria piccolo volume edito dalla Corraini e intitolato L'onda.

Mi è bastato sfogliarne le prime tre pagine per rimanerne folgorato, tanto da dover arrivare sino alla fine delle sue poche, ma bellissime tavole prima ancora di potermi sedere comodamente per farlo e riuscire così da ad apprezzarle in pieno.

L'autrice, a me sinora sconosciuta, si chiama Suzy Lee e una ricerca sulla rete mi ha svelato che è nata a Seoul, che vive e lavora a Singapore e che ha partecipato a numerose mostre ed esposizioni, conseguendo diversi premi e riconoscimenti.

Credo anche che Suzy Lee sia una mamma, perché questa è la sensazione che traspare dal tema, il gioco di una bimba sulla spiaggia, ma soprattutto dalla modalità con cui l'autrice l'affronta: con una sensibilità e una delicatezza che lasciano ben pochi dubbi in proposito.

La storia è molto semplice, almeno in apparenza, e racconta dell'incontro tra una vivace piccola bimba, accompagnata da uno stuolo di curiosi e divertiti gabbiani, e un'onda, giocherellona e dispettosa, sulla riva del mare. Semplice nel senso che si tratta di una scena piuttosto ordinaria, un bambino che gioca con la risacca delle onde, ma al tempo stesso assai importante proprio perché di un gioco si tratta, del gioco inteso come esperienza di vita, come scoperta del mondo attraverso il divertimento e la curiosità, con quella sicurezza e quel pizzico d'azzardo garantite dall'occhio vigile del genitore, che sospettiamo poco distante.

All'autrice non servono parole, come è giusto che sia, ma soltanto pochi tratti di nero per separare le figure dal bianco della pagina e tanto, tanto azzurro: ingredienti semplici, ma utilizzati con una forza e vitalità tali da rendere perfettamente l'immediatezza, la spontaneità e la gioia della piccola protagonista e il divertimento tutto "animale" dei suoi compagni di gioco. Assistiamo dunque alla scoperta del continuo frangersi delle onde sulla spiaggia, al movimento ritmico del mare che diventa l'occasione per un continuo fuggire e rincorrersi, inseguitori e inseguiti, con bimba e gabbiani da un lato e la risacca marina dall'altro...il resto su lo spazio bianco...


http://www.lospaziobianco.it/4878


N.b. sembra però che Suzy Lee sia nata a Seul

http://www.kanemiller.com/biography.asp?sku=171

ha ricevuto numerosi premi.

BFA in painting from Seoul National University and her MA in Book Arts from Camberwell College of Arts, London

Corraini ha pubblicato altri due volumi: Alice in Wonderland ed Mirror

http://www.lafeltrinelli.it/catalogo/aut/546371.html


Oltre a leggervi la recensione se vi interessa vi consiglio quando tornere dalle vacanze di guardarvi bene il sito di questa autrice.

http://www.suzyleebooks.com/

.potrete trovarvi delle sorprese incredibili...

Lo stile minimale ma accurato di questa persona è notevolmente interessante..

Notare questa pagina dedicata a New Orleans...

http://www.suzyleebooks.com/zeroboard/zboard.php?id=misc&page=5&sn1=&divpage=1&sn=off&ss=on&sc=on&select_arrange=headnum&desc=asc&no=36

Domenico


Posta, news, sport, oroscopo: tutto in una sola pagina.
Crea l'home page che piace a te!
www.yahoo.it/latuapagina

No comments: