Tuesday, December 25, 2007

Versione beta verso la chiusura...

 
 
 Versione Beta il programma di Mario Bellina ed Andrea Materia in onda su Radio due ogni sera dopo la mezzanotte,è giunto  al termine della sua pur interessante corsa.
 
La notizia si era diffusa nella scorsa settimana ma non erano chiari i motivi per i quali Radio due avesse deciso di arrivare a questa drastica decisione...un editoriale sul sito di Versione beta annunciava semplicemente la chiusura del programma nel gennaio 2008,il cinque gennaio 2008,ed alcuni provvedimenti che sarebbero stati presi riguardanti il sito.
 
Sul sito in questi giorni è apparsa una breve serie di annotazioni di Andrea Materia che almeno chiarisce alcuni punti.
 

Il futuro del sito di Versione Beta
 
http://www.versionebeta.net/cake/index.php/posts/view/3254
 
Dopo l'ultima puntata cosa accadrà al sito di Versione Beta.
 
La nota di Andrea Materia sulla chiusura di versione Beta.
 
http://www.versionebeta.net/cake/index.php/posts/view/3238

Seguirà editoriale articolato. Per ora solo appunti sparsi non definitivi.

La trasmissione non è stata confermata per il 2008 perchè, dati di ascolto del sabato sera alla mano, non è coerente con il profilo dell'ascoltatore tradizionale di Radio 2.

Il pubblico di giovani, giovanissimi e navigatori d'ogni età che aveva tributato un inatteso successo a Versione Beta quest'estate evidentemente non ci ha seguito nella ricollocazione autunnale al sabato sera oppure preferisce ascoltarci in podcast e in streaming (ma non tramite la classica e monitorata radio).

Ci spiace, come immaginabile, e cogliamo l'occasione per ringraziare infinitamente e pubblicamente la dirigenza di Radio 2 e l'azienda RAI per aver investito nel nostro progetto, sin dalla sua genesi di natura sperimentale e quindi 'rischiosa', e averci consentito di proseguire il percorso - portato avanti negli ultimi 3 anni su RAI Digitale Terrestre e proseguito su RAI 2 - di testing delle logiche di scrittura e fruizione di format nell'era del Web 2.0.

Se i dati 'analogici' invernali, a differenza di quelli estivi, non ci hanno premiato, i dati 'digitali' sono entusiasmanti. Da Ottobre il sito di Versione Beta ha raddoppiato ogni mese il numero di visitatori ed è triplicato il consumo di banda (l'effetto combinato di That's Indie 2007 e del player in streaming nella home con le puntate 'arretrate').
Raddoppiamo ogni mese, vi assicuro, non è una iperbole. A Dicembre, seguendo l'attuale trend, sfioreremo il milione di pagine cliccate.
Per questo motivo il team autorale di Versione Beta, Andrea Materia e Mario Bellina (con l'eccezionale supporto tecnico di Alberto Galloni), conferma il suo impegno a tenere vivo il sito sul lungo termine, a svilupparlo e a integrarlo con i nuovi progetti, sempre più orientati verso il Web 2.0, su cui stiamo lavorando per un lancio tentative durante la primavera 2008.
 
Mario.
 
 .....Spiace veramente.
 
Domenico
 
 Fonte Animeclick.
 
 http://animeclick.lycos.it/
Andrea


Prenditi una pausa e sfida i tuoi amici a Ladybird su Messenger! Messenger Giochi

No comments: