Monday, December 31, 2007

filesharing e fansub..due note da leggersi



 
Due segnalazioni particolari...avrei ben potuto fare copia ed incolla delle due note ma preferisco indicarle per intero e vi è un motivo...non solo per rispetto dell'altrui lavoro.
 
 Animeclick ha pubblicato in queste settimane due note che riguardano il file sharing ed il fansub...

 La prima nota
 
http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=17687
 
è la traduzione, di un intervento Arthur Smith  presidente della GDH International,realizzato dopo un suo precedente
 
intervento,che aveva sollevato scalpore dove aveva definito il fansub: come la più grande minaccia all'industria degli Anime.
 
 Un'intervento che aveva suscitato ed ha suscitato sia in Italia che in Usa un'ondata di reazioni come potete vedere.
 
E' il fansub il pegggior di tutti i mali per l'animazione??

 La seconda nota la ho scritta io,sulla base di una serie di articoli di Punto informatico e note di Af news medesima,di questi ultimi mesi riguardanti le modifiche sulle normative al Copyrigt che si stanno studiando
 
 http://animeclick.lycos.it/notizia.php?id=17752
 
 Durante i mesi di novembre e dicembre la commissione ministeriale incaricata ha vagliato le proposte di diverse associazioni,sindacali e di categoria ma anche informali, ( anche af news ha dato conto di diversi interventi dell'associazione dei fumettisti e dei suoi esiti ) riguardo le modifiche della legge sul copiryght.
 
 Nell'ambito di queste operazioni, Enzo Mazza, presidente del FIMI, Federazione dell'Industria Musicale Italiana, ha inviato direttamente al vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli una lettera molto importante che riflette, ovviamente, il pensiero della sua associazione, descrivendo quelle che dovrebbero essere le linee guida della nuova legge sul diritto d'autore, in particolare in materia di tutela della musica e delle opere multimediali.
 
Al centro di tutto, mercato, pirateria, Internet, dottrina Sarkozy, di cui in sostanza Enzo Mazza chiede l'applicazione anche in Italia. Ma cosa è la dottrina Sarkozy?
 
La Dottrina Sarkosy, che prende nome dall'attuale presidente francese Nicolas Sarkozy, prevede la possibilità di togliere l'accesso a Internet ai soggetti trovati a scaricare materiale coperto da copyright, previo un 'avvertimento' sul loro comportamento, e realizzando delle vere e proprie 'liste di proscrizione' degli utenti colpevoli, ai quali non verrebbe più consentito l'accesso a Internet.
 
 Consiglierei di leggere le due note,magari dopo capodanno, sia per propria cultura,sia per rendersi conto di cosa si stà effettivamente muovendo sullo sfondo di queste normative..e di leggere con particolare attenzione soprattutto i commenti
 
( avrei ben potuto,come ho detto, fare copia ed incolla delle due note,non lo ho fatto proprio per l'interesse che hanno i commenti degli utenti) in cui potete trovare una serie di informazioni piuttosto interessanti sulla questione file sharing.
 
Domenico

 
 


Prenditi una pausa e sfida i tuoi amici a Ladybird su Messenger! Messenger Giochi

No comments: