Tuesday, January 24, 2006

Tv e sorrisi...e la religione cristiana

Non sò se possa interessare ma ieri sulle pagine di TV e sorrisi ho notato l'annuncio di una nuova iniziativa...un'altra Enciclopedia...stavolta sulla "Religione Cristiana"...voi direte che ne abbiamo abbastanza di caechismi Tv...ok...ma oltre alla solita Bibbia...oltre al solito libro sulle preghiere ( francamente inutile...) oltre alla solita edificante padre Pio story ed allle vite di santi e Papi che mi sà tanto di agiografia ( quando invece ci vorrebbe un lavoro più serio di approfondimento) ho notato un paio di titoli interessanti..." Angeli e Demoni" ovvero un glossario con le origini dei vari demoni ed angeli della Bibbia,origini religiose ed origini culturali e la loro rappresentazione nella storia e nell'arte....che potenziamente potrebbe essere molto interessante,soprattutto se collegato a qualche intervento sul rapporto rappresentazione artistica-socialità ( se...voglio vedere)....potrebbe contribuire a spiegare anche il modo in cui Angeli e demoni son rappresentati oggi,il presente ha radici nel passato......ed un libro dedicato alla vita di Gesù secondo i Vangeli Apocrifici..che non è materiale che si trova tutti i gioni...neppure in libreria...i testi non mi sembra siano una mera collezzione di scritti ( altrimenti la loro utilità equivarrebbe a zero) ma sembrerebbero voler ripercorere sul piano culturale,artistico e sociale i temi trattati...e questo,ribadisco, potrebbe essere interessante...e molto...sempre che chi compra questi libri poi intenda leggerseli...ho la mesta impressione che molti li usino per ....mostrarli in biblioteca.....

Purtroppo non ho trovato on line un'indicazione,sono sul sito di Tv e sorrisi...ma probabilmente è colpa mia...

Se trovate Tv e sorrisi in edicola date un'occhiata...purtroppo,però,come al solito queste opere che vi ho segnalato solo alla fine...arriveranno in copie limitate e non sò proprio se riuscirò a procurarmele...

No comments: